Mondo
La diretta

Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

Il presidente russo ha firmato oggi l'apposito decreto, limitando anche i movimenti in otto regioni al confine con l'Ucraina – Esplosioni nel centro di Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse
Red. Online
19.10.2022 06:28
00:39
00:39
Premio Sacharov 2022 va al popolo ucraino e a Zelensky

Il popolo ucraino, rappresentato dal suo presidente, dai leader eletti e dalla sua società civile è il vincitore del Premio Sacharov 2022, il massimo riconoscimento assegnato dall'Eurocamera per la libertà di pensiero. La consegna dell'onorificenza avverrà il 14 dicembre a Strasburgo.

Lo annunciano dal Parlamento europeo in seguito alla decisione presa durante la Conferenza dei presidenti dell'Eurocamera. Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia.

Con l'assegnazione del premio, «vengono evidenziati gli sforzi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme al ruolo di singoli individui, di rappresentanti della società civile e di istituzioni statali e pubbliche», si legge in una nota del Parlamento europeo.

«Tra le persone menzionate, oltre al presidente, anche la rappresentante dei servizi di emergenza dello Stato ucraino, Yulia Pajevska, fondatrice dell'unità medica di evacuazione Angeli di Taira, Oleksandra Matviychuk, avvocatessa per i diritti umani e presidente dell'organizzazione Centro per le libertà civili, il Movimento di resistenza civile Nastro giallo e Ivan Fedorov, sindaco della città ucraina di Melitopol, attualmente sotto occupazione russa», si legge ancora nella nota.

22:06
22:06
C'è anche l'importazione di vodka nel quinto pacchetto di sanzioni

«Il quinto pacchetto di sanzioni, concordato nell'aprile 2022, ha esteso il divieto di importazione di merci dalla Russia agli alcolici, compresa la vodka, tra gli altri. Non sono previste esenzioni per regali e/o quantità specifiche». Lo si apprende dalla portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, interpellata sulle sanzioni alla Russia e gli scambi di alcolici da e per il Paese, dopo il racconto di Silvio Berlusconi di aver inviato del Lambrusco a Vladimir Putin e di aver ricevuto da questi 20 bottiglie di vodka.

Tra le disposizioni relative invece ai movimenti verso il Paese figura «il divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare» alcuni beni di lusso definiti «a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità o organismo in Russia o per l'uso in Russia, nella misura in cui il loro valore supera i 300 euro per articolo» e «il vino è incluso».

22:05
22:05
«Da domani elettricità razionata in tutta l'Ucraina»

Restrizioni sull'approvvigionamento di elettricità verranno introdotte in tutta l'Ucraina a partire da domani. Lo ha annunciato un consigliere della presidenza ucraina dopo che una serie di attacchi russi hanno preso di mira infrastrutture energetiche.

«Domani, 20 ottobre 2022, restrizioni per l'approvvigionamento di elettricità saranno introdotte in tutta l'Ucraina», ha annunciato su Telegram Kyrylo Timochenko, che ha fatto appello ai cittadini ucraini a «minimizzare i consumi».

19:41
19:41
Il Senato russo approva il decreto sulla legge marziale

Il Consiglio della Federazione russa (la camera alta del Parlamento di Mosca) ha approvato all'unanimità il decreto annunciato oggi dal presidente Vladimir Putin che impone la legge marziale nelle quattro regioni ucraine annesse unilateralmente il mese scorso. Le nuove norme entreranno in vigore da domani. Lo riporta Interfax.

19:38
19:38
«La proposta di Bruxelles sul tetto al gas è come un embargo»

«L'ultima proposta di Bruxelles sul tetto al gas equivale a un embargo sul gas nella sua forma attuale. Le sanzioni fallite di Bruxelles sono già un peso quasi insopportabile per le famiglie ungheresi. Il premier ungherese Viktor Orban terrà questa linea al prossimo vertice dell'UE». Lo scrive in un tweet il portavoce del primo ministro magiaro, Zoltan Kovacs.

Lo stesso Orban ha pure mosso critiche ai piani dell'UE. «Il nuovo piano di Bruxelles sull'approvvigionamento congiunto del gas mi ricorda i tempi in cui abbiamo acquistato i vaccini insieme. Lento e costoso. Mi aspetto un grande dibattito al prossimo Consiglio europeo», ha scritto il 59.enne.

19:36
19:36
«I razzi russi hanno colpito la centrale termica nel sud est»

I russi hanno colpito la centrale termica Burshtynskaya TPP nella regione di Ivano-Frankivsk, nel sud est dell'Ucraina, ed è scoppiato un incendio. Non ci sono vittime. Lo sostiene Svitlana Onyshchuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Ivano-Frankivsk, citato da Unian.

«Oggi, la nostra regione è stata nuovamente colpita da razzi. Hanno colpito la Burshtynskaya TPP provocando un incendio. Tutti i servizi stanno lavorando, i soccorritori sono sul posto», ha detto aggiungendo che non ci sono vittime.

18:23
18:23
Il governo tedesco approva la proroga alle centrali atomiche

Il gabinetto tedesco ha approvato oggi le modifiche necessarie per consentire che le tre centrali nucleari ancora attive restino in funzione fino al 15 aprile 2023. Lo ha annunciato lo stesso governo in conferenza stampa.

Dopo le molte polemiche dei mesi scorsi, per approvare la modifica legislativa «non ci sono voluti più di quattro minuti», ha riferito il ministro dell'Economia Robert Habeck. Adesso la legge passa al Bundestag che dovrà approvarla nella seconda settimana di novembre. Sul dossier si era pronunciato Scholz due giorni fa prendendo una decisione definitiva e imponendosi sugli alleati in lite fra loro.

16:16
16:16
«Possibile ondata migratoria per la crisi energetica in Europa»

«Si può dire che la crisi energetica in Europa, causata dalle sanzioni occidentali, potrebbe facilitare una nuova ondata migratoria». Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev, al termine della riunione odierna dell'organismo, presieduta da Vladimir Putin.

«Le conseguenze delle restrizioni economiche spingono le persone a spostarsi. Le illegittime sanzioni unilaterali occidentali hanno causato un notevole declino negli standard di vita e nell'accesso ai beni di base, compresi cibo e medicine», ha aggiunto Patrushev, citato dalla Tass.

16:13
16:13
«Circa cinque milioni di ucraini rifugiati in Russia»

«Circa cinque milioni di residenti del Donbass e delle regioni del sud-est dell'Ucraina hanno trovato rifugio in Russia». Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza di Mosca, Nikolaj Patrushev, al termine della riunione odierna dell'organismo, presieduta da Vladimir Putin, come riporta Interfax.

15:07
15:07
Da Mosca nessuna ulteriore restrizione all'uscita del Paese

La Russia non intende introdurre ulteriori restrizioni all'uscita dal Paese. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo citato dalla Tass.

15:06
15:06
«Più poteri alle regioni russe per garantire la sicurezza dei cittadini»

Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di dare ai capi delle regioni russe «poteri aggiuntivi» per «garantire la sicurezza dei cittadini»: lo riporta l'agenzia Interfax precisando che il relativo decreto è già stato firmato.

«Nella situazione attuale, ritengo necessario conferire poteri aggiuntivi ai capi di tutte le regioni russe», ha affermato Putin nel suo intervento di apertura a una riunione del Consiglio di sicurezza russo, secondo Interfax.

«Gli alti funzionari degli enti costitutivi della Federazione dovrebbero prestare la necessaria attenzione all'attuazione delle misure volte a garantire l'incolumità delle persone, la sicurezza e la protezione antiterrorismo delle strutture critiche, il mantenimento dell'ordine pubblico, l'aumento della stabilità, del funzionamento dell'economia, dell'industria, della creazione e dell'espansione della produzione dei prodotti necessari per l'operazione militare speciale», ha affermato Putin.

15:04
15:04
«I russi hanno aperto il fuoco sulle ambulanze a Kharkiv»

I militari russi hanno aperto il fuoco sulle ambulanze nella comunità di Dvorichna, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha scritto su Facebook il Centro per le cure mediche d'emergenza e la medicina dei disastri del Consiglio regionale di Kharkiv - riferisce Ukrinform.

«Il nemico continua a seminare il terrore tra i civili nelle aree liberate di Kharkiv con attacchi missilistici. Nel bombardamento di oggi del distretto di Dvorichna, tre veicoli specializzati in servizi medici di emergenza sono stati gravemente danneggiati, alcuni dipendenti del Servizio di emergenza sono rimasti feriti».

15:03
15:03
«Il regime di Kiev rifiuta il dialogo e intanto i civili muoiono»

Kiev rifiuta qualsiasi proposta di dialogo e così «gli attacchi continuano, i civili stanno morendo». Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nella riunione del Consiglio di sicurezza russo - riporta Interfax.

«Le leggi costituzionali sull'ammissione delle quattro nuove regioni alla Federazione Russa - ha affermato - sono entrate in vigore. Come è noto, il regime di Kiev si è rifiutato di riconoscere la volontà e la scelta del popolo e rifiuta qualsiasi proposta di dialogo. Piuttosto, gli attacchi continuano. I civili stanno morendo», ha dichiarato Putin.

14:47
14:47
Raid russi in diverse regioni ucraine

Pesanti bombardamenti russi sono in corso in diverse regioni ucraine. Non è noto al momento il bilancio dei raid.

Dopo l'allarme aereo delle ultime ore, un attacco missilistico è stato condotto su Vinnitsa, nell'ovest, secondo quanto riferito dal governatore Serhiy Borzov, citato da Unian.

A Chernihiv, nel nord, è esploso invece un drone kamikaze di produzione iraniana Shahed-136, secondo quanto riporta Ukrinform.

14:37
14:37
Putin limita i movimenti in 8 regioni al confine con l'Ucraina

Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, il presidente Vladimir Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l'Ucraina. Le misure si applicano alle regioni meridionali di Krasnodar, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Kursk e Rostov e ai territori di Crimea e Sebastopoli, che la Russia ha annesso nel 2014. Lo riporta il Guardian.

14:28
14:28
«Abbattuti diversi missili russi su Kiev»

Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha annunciato che «diversi missili russi» sono stati abbattuti sulla capitale ucraina dalle batterie di difesa aerea. In precedenza erano state sentite esplosioni in città.

14:03
14:03
Putin introduce la legge marziale nelle regioni annesse

(Aggiornata alle 18.24) Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson. Lo riporta la Tass.

Tra le misure che potrebbero essere applicate ci sono limitazioni agli spostamenti, coprifuochi e confische di beni. Le restrizioni potrebbero riguardare anche la capitale Mosca e la sua regione.

13:44
13:44
«Esplosioni nel centro di Kiev»

Esplosioni sono state sentite nel centro di Kiev. Lo riferisce il corrispondente dell'Afp nella capitale ucraina.

13:43
13:43
«Eliminate le forze ucraine vicino alla centrale di Zaporizhzhia»

Le forze russe hanno eliminato la forza d'assalto ucraina vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia uccidendo più di 90 soldati e distruggendo 14 imbarcazioni: lo hanno reso noto i vertici dell'esercito russo, sottolineando che alla centrale non ci sono state vittime o danni e che i livelli di radioattività sono normali. Lo riporta la Tass.

Allo stesso tempo, il fornitore statale russo di energia nucleare Rosatom ha fatto sapere che la situazione alla centrale è «assolutamente sotto controllo». In precedenza le autorità russe avevano reso noto di avere sventato due tentativi ucraini di prendere il controllo dell'impianto.

12:45
12:45
«Allarme aereo in diverse regioni dell'Ucraina»

Allarme aereo in buona parte delle regioni dell'Ucraina: da Kiev a Odessa. Le sirene stanno risuonando anche a Mykolaiv e Poltava, Chernihiv, Zaporozhzhia, Kirovograd e Cherkasy. Lo afferma Sergei Bratchuk, consigliere del capo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, come riporta Ria Novosti.

«Allarme. Tutti nei rifugi», ha scritto sul suo canale Telegram Bratchuk.

12:34
12:34
«Iniziata un'offensiva ucraina nella regione di Kherson»

Le Forze armate ucraine «hanno iniziato un'offensiva in direzione di Novaya Kamenka-Berislav nella regione di Kherson». Sul campo ci sono «fino a due battaglioni di fanteria della 128ma brigata d'assalto e un battaglione di carri armati della 17ma brigata», ha dichiarato il vice capo dell'amministrazione regionale filorussa Kirill Stremousov, citato dall'agenzia Interfax.

«I preparativi hanno preceduto l'attacco offensivo. Ci sono molti droni ucraini a raggio intermedio e un aereo da ricognizione», ha detto Stremousov.

11:49
11:49
«Da metà settembre abbattuti 223 droni iraniani»

Le forze ucraine hanno abbattuto 223 droni kamikaze di fabbricazione iraniana lanciati dai russi da metà settembre: lo ha reso noto l'esercito di Kiev.

11:34
11:34
«Circa 50 dipendenti della centrale di Zaporizhzhia detenuti da russi»

«Circa 50 dipendenti della centrale elettrica di Zaporizhzhia sono prigionieri dei russi». Lo ha riferito l'operatore ucraino Energoatom all'Afp.

11:14
11:14
«Già evacuato il 40% abitanti della regione di Kherson»

Il 40% circa dei residenti della regione di Kherson è stato evacuato. Lo ha dichiarato il governatore ad interim Volodymyr Saldo, come riporta Ria Novosti.

«L'esercito russo combatterà fino alla morte a Kherson», ha da parte sua affermato un funzionario filorusso citato dall'Afp.

11:09
11:09
«Iniziata l'evacuazione dei civili da Kherson»

È iniziata l'evacuazione dei civili da Kherson: lo hanno reso noto le autorità filorusse della regione.

10:28
10:28
«428 bambini uccisi dall'inizio della guerra»

Secondo gli ultimi dati aggiornati della Procura generale di Kiev, i bambini morti dall'inizio della guerra sono 428, mentre 815 hanno riportato ferite di diversa gravità.

Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Mykolaiv. I numeri - afferma la Procura - non sono definitivi.

10:27
10:27
Ricompare sui social il torturatore Girkin: «Sono nell'esercito»

Igor 'Strelkov' Girkin, accusato tra l'altro dalla procura di Kiev di torture e omicidi, è ricomparso su Telegram dove ha scritto: «Dal 14 ottobre attivo nell'esercito» russo. Lo riporta Unian.

Due giorni fa l'intelligence militare ucraina (Gur) ha messo una taglia di 100 mila dollari sulla sua testa e oggi, il capo dei servizi Kyrylo Budanov afferma «Girkin è già arrivato nei territori occupati dell'Ucraina'.

Soprannominato 'Strelkov-il fuciliere' o 'sparatutto', ha avuto un ruolo chiave nell'annessione della Crimea alla Russia nel 2014. Su di lui pesa un mandato di cattura internazionale emesso dai Paesi Bassi per il missile che distrusse l'aereo civile Mh17 malese in cui morirono 298 persone.

09:45
09:45
«In una settimana evacueremo 60 mila persone da Kherson»

Le autorità filorusse della regione di Kherson hanno in programma di evacuare circa 50.000-60.000 persone sulla riva sinistra del fiume Dnepr entro una settimana. Lo ha dichiarato il governatore ad interim Volodymyr Saldo in onda su Solovyov Live, come riporta Ria Novosti.

Il comandante del Gruppo Integrato di Forze Armate russe in Ucraina, il generale dell'esercito Sergey Surovikin, ha affermato ieri che le forze Armate russe erano in possesso di informazioni secondo cui Kiev stava preparando un massiccio attacco missilistico contro la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka.

09:32
09:32
«Migliaia di truppe dispiegate vicino alla regione di Kherson»

Le forze armate ucraine hanno accumulato equipaggiamenti militari vicino alle regione di Kherson, nel sud del Paese, con decine di migliaia di truppe già dispiegate lungo la linea di contatto: lo ha detto oggi all'emittente tv Soloviev Live il vice governatore Kirill Stremousov. Lo riporta la Tass.

«Decine di migliaia di truppe e un gran numero di equipaggiamenti militari sono stati finora dispiegati vicino alla regione di Kherson», ha affermato.

Ieri sera il comandante delle forze russe in Ucraina, generale Serghei Surovikin, ha ammesso che la situazione militare e tattica nella regione «è complicata» ed ha sottolineato che le truppe russe si preparano ad evacuare la popolazione civile da Kherson già annunciata a causa dell'offensiva ucraina.

09:31
09:31
La Bielorussia verifica i cittadini idonei al servizio militare

Il ministero della Difesa della Bielorussia ha dichiarato di aver iniziato a convocare i cittadini per verificare la loro idoneità al servizio militare, ma ha specificato che non sta pianificando la mobilitazione. Lo riporta il Guardian.

09:27
09:27
«Gli attacchi russi segnano un nuovo capitolo di una guerra già crudele»

«Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili stanno segnando un nuovo capitolo di una guerra già crudele. L'ordine internazionale è chiaro. Questi sono crimini di guerra. Attacchi mirati contro le infrastrutture civili con il chiaro obiettivo di privare uomini, donne e bambini di acqua, elettricità e riscaldamento con l'arrivo dell'inverno. Questi sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarli come tali».

Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Parlamento Europeo.

09:12
09:12
«I russi saccheggiano i musei e bruciano i libri ucraini»

Nelle aree occupate i russi stanno saccheggiando i musei e bruciando i libri in lingua ucraina: lo afferma lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo rapporto della mattina, come riporta Ukrinform.

«Gli invasori distruggono il patrimonio culturale ucraino nei territori occupati, saccheggiando musei e bruciando i libri di letteratura ucraina», si legge nel documento.

Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione ha documentato più di 500 casi di crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale ucraino.

08:44
08:44
Sventato l'attacco ucraino alla centrale di Zaporizhzhia

Le forze ucraine hanno cercato di sbarcare a Energodar con almeno 30 imbarcazioni per impadronirsi della centrale nucleare di Zaporizhzhia attualmente sotto il controllo russo, ma l'attacco è stato sventato. Lo hanno reso noto le autorità russe, secondo quanto riporta la Tass. Energodar è la cittadina che ospita l'impianto.

08:43
08:43
Missili sulla regione Zaporizhzhia, Energodar senza luce

Nella notte l'esercito russo ha colpito con missili S-300 infrastrutture critiche nel distretto di Zaporizhzhia, in Ucraina sud-orientale, area dove si trova la più grande centrale nucleare europea.

Dopo le esplosioni è divampato un vasto incendio, ha riferito il capo militare regionale Oleksandr Starukh, come riporta Espreso tv. Bombardata anche la centrale elettrica di Energodar, nello stesso distretto, parte della città è rimasta al buio e non c'è acqua.

Il sindaco della città Dmytro Orlov ha spiegato che i bombardamenti su Energodar sono iniziati intorno a mezzanotte e non si sono fermati fino al mattino. È stata colpita prima la zona industriale e poi la centrale elettrica.

07:55
07:55
Abbattuti 12 droni kamikaze nella regione di Mykolaiv

Le forze ucraine hanno abbattuto durante la notte 12 droni russi Shahed-136 di fabbricazione iraniana nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaliy Kim, che cita il Comando operativo ucraino meridionale.

Undici droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea e un altro è stato colpito dalle truppe della Guardia Nazionale. Lo riporta il Kyiv Independent.

07:54
07:54
Ripristinata la linea elettrica alla centrale di Zaporizhzhia

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha ripristinato la connessione all'ultima linea elettrica da 750 kilovolt rimasta in funzione, dopo la terza interruzione in dieci giorni. Lo ha reso noto in un comunicato il capo dell'Aiea, Rafael Grossi.

«Le ripetute interruzioni dimostrano quanto sia precaria la situazione della sicurezza nucleare nella più grande centrale nucleare europea durante l'attuale conflitto militare in Ucraina», ha dichiarato Grossi ribadendo la «necessità di istituire una zona di protezione per la sicurezza nucleare intorno all'impianto, a seguito dei frequenti bombardamenti che hanno interessato la centrale o le sue vicinanze negli ultimi mesi».

07:45
07:45
Ancora attacchi russi contro le infrastrutture energetiche

Le forze russe hanno colpito nella notte un impianto energetico a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram questa mattina il capo dell'amministrazione militare cittadina, Oleksandr Vilkul, come riporta il Kyiv Independent.

Diversi villaggi nel distretto e in un'area della città sono rimasti senza elettricità. Kryvyi Rih era stata attaccata dai russi anche ieri.

07:03
07:03
Iraniani in Crimea per addestrare i russi all'uso dei droni

L'Iran ha inviato addestratori in Crimea per aiutare i russi a gestire la flotta di droni Shahed-136 che Mosca ha acquistato da Teheran. Lo riferiscono alti funzionari Usa al New York Times.

Gli addestratori iraniani, precisano le fonti, stanno operando da una base militare russa, dove sono conservati la maggior parte dei droni consegnati dall'Iran. Gli istruttori fanno parte delle Guardie Rivoluzionarie islamiche, un corpo dell'esercito iraniano designato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti.

06:29
06:29
Il punto alle 06.00

Nel corso della scorsa giornata, gli attacchi aerei hanno interrotto le forniture di acqua e corrente a centinaia di migliaia di ucraini, nell'ambito di quella che il presidente del Paese ha definito una campagna russa in espansione per spingere la nazione al freddo e al buio e rendere impossibili i colloqui di pace. Lo riporta il Guardian. Il presidente Volodymyr Zelensky ha inoltre dichiarato che quasi un terzo delle centrali elettriche ucraine sono state distrutte nell'ultima settimana, «causando massicci blackout in tutto il Paese», aggiungendo che «Non c'è più spazio per i negoziati con il regime di Putin»..

Joe Biden sblocca le riserve strategiche

Joe Biden ha annunciato lo sblocco di 15 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche degli USA per «combattere l'aumento dei prezzi della benzina causato dalla guerra di Putin» in Ucraina. Lo fa sapere la Casa Bianca in una nota.

Ancora armi all'Ucraina da USA e UK

Il consigliere per la sicurezza nazionale USA, Jake Sullivan, ha incontrato ieri a Washington il Segretario per la Difesa britannica Ben Wallace. Tema dell'incontro l'impegno congiunto di Stati Uniti e Gran Bretagna al fianco dell'Ucraina continuando a fornire assistenza alla sicurezza alle forze di Kiev.