«Putin non avvierà i negoziati finché non avrà ripreso Kursk»
Vladimir Putin non avvierà alcun negoziato di pace finché non avrà «cacciato fino all'ultimo soldato ucraino da Kursk»: lo ha detto al Washington Post Konstantin Remchukov, caporedattore del quotidiano russo Nezavisimaya Gazeta.
L'Ucraina ha occupato una parte del territorio russo nella regione di confine da quando ha lanciato un'invasione a sorpresa in agosto.
Secondo il giornalista russo, Putin non vuole che Kursk venga utilizzato come mezzo di contrattazione con la parte ucraina. Le forze di Mosca avrebbero riconquistato circa un terzo del territorio inizialmente perso da Kiev, ma l'Ucraina mantiene ancora una posizione lì.
Secondo il Wp, gli alleati della Nato ritengono che Putin stia cercando di riconquistare tutto il territorio perso dall'Ucraina prima che Donald Trump entri in carica a gennaio e prima di eventuali negoziati di pace.
Nel frattempo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha confermato che il colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è durato un'ora. «Un'ora, un'ora», ha dichiarato in un'intervista al giornalista di VGTRK, come riporta la Tass.