Quei droni misteriosi nei cieli del New Jersey
Che cosa succede negli cieli sopra Stati Uniti? Bella domanda. Nelle ultime settimane, nel New Jersey e sulla costa orientale statunitense sono stati avvistati «droni misteriosi». Un vero e proprio enigma, che sta tenendo impegnate le autorità, per capire a chi appartengano questi velivoli senza pilota e quale sia il loro scopo.
La questione, va da sé, preoccupa. Il governatore del New Jersey, Phil Murphy, ha contattato il presidente Biden chiedendo risposte urgenti. Al contempo, il nuovo senatore del New Jersey, Andy Kim, si è attivato in prima persona, trascorrendo l'intera notte di giovedì «a dare la caccia ai droni» in una zona rurale nel nord dello Stato. Per il momento, a detta di Murphy e delle forze dell'ordine, i droni «non sembrano rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica». Ciononostante, molti legislatori statali e comunali hanno chiesto di introdurre regole più severe per i piloti di droni.
Tra le varie agenzie che stanno indagando sui fatti c'è anche l'FBI, che ha chiesto ai residenti di condividere foto, video, o qualunque altro tipo di informazione in loro possesso sui droni misteriosi.
Sopra al campo da golf di Trump
Ma parliamo, nello specifico, degli avvistamenti. I primi, infatti, risalgono a novembre. Da quel momento, decine di testimoni hanno affermato di aver visto volare questi «droni misteriosi». In un primo momento, soprattutto sul pittoresco fiume Raritan, corso d'acqua che alimenta il bacino idrico di Round Valley, la più grande falda acquifera dello Stato, a soli 80 chilometri di distanza da New York City.
Si trattava, però, solo di una prima località. Nel giro di pochi giorni, i droni sono stati segnalati anche nei pressi del Picatinny Arsenal, un centro di ricerca e produzione militare. Addirittura, sopra al campo da golf di Donald Trump, a Bedminster. E, più recentemente, anche sulle zone costiere.
Secondo quanto riferito da un deputato repubblicano degli USA, Chris Smith, un comandate della Guardia Costiera avrebbe affermato che una dozzina di questi droni misteriosi avrebbe seguito da vicino una scialuppa di salvataggio della stessa Guardia Costiera, vicino a Barnegat Lught e Island Beach State Park.
Recentemente, inoltre, sono stati registrati avvistamenti di droni misteriosi anche a New York, dove è necessario un permesso. A tal proposito, il sindaco Eric Adams ha dichiarato che la città «sta indagando e collaborando con le autorità federali del New Jersey».
Niente minacce
La buona notizia è che, secondo alti funzionari dell'FBI, del Pentagono, della FAA e non solo, questi droni misteriosi non rappresentano alcuna minaccia per la sicurezza nazionale o pubblica. Tanto meno, a loro dire, sarebbero «opera di un attore straniero malintenzionato». I timori, soprattutto, riguardavano un presunto coinvolgimento di Paesi come Russia, Cina, Iran o Corea del Nord. Ipotesi, al momento, smentite. A tal proposito, pur riconoscendo la giusta preoccupazione dei cittadini, secondo un funzionario dell'FBI, la reazione del pubblico agli avvistamenti sarebbe stata «un po' eccessiva».
La cattiva notizia – se così si può definire – è che, al momento, le autorità non riescono a capire chi si nasconda dietro al pilotaggio di questi droni misteriosi. Sugli avvistamenti indagano l'FBI, l'Homeland Security e la Polizia di Stato, ma al momento non è possibile definire neppure se si tratti di un unico drone avvistato più volte, o di più droni.