Video

Quel servizio giornalistico sul Titan diventato virale

David Pogue, l'anno scorso, aveva intervistato il CEO di OceanGate Stockton Rush ed era stato a bordo del sommergibile scomparso: «Il design è improvvisato»
Il sommergibile Titan in un'immagine d'archivio, poco prima di andare sott'acqua.
Red. Online
20.06.2023 23:59

C'è un video. Che, in queste ore, ha fatto il giro dei social e del web. Diventando, di riflesso, virale. Si tratta di un estratto di un servizio giornalistico realizzato, l'anno scorso, dal giornalista e divulgatore scientifico della CBS David Pogue. Il protagonista? Proprio lui, il Titan. Il sommergibile che tutti cercano e di cui tutti parlano.  

Dalla liberatoria di OceanGate nella quale il battiscafo viene descritto come «una nave sommergibile sperimentale che non è stata approvata o certificata da alcun organismo di regolamentazione e potrebbe provocare lesioni fisiche, disabilità, traumi emotivi o morte», parole quantomeno sinistre lette oggi, al design «improvvisato» di Titan, passando per i paragoni con McGyver e dei comandi quantomeno particolari: una manopola stile PlayStation. Di quelle che si usano per i videogiochi comodamente seduti sul divano di casa, sì. Il minuto di estratto e i commenti, ironici, di Pogue sembrerebbero suggerire che, all'epoca, la creatura di OceanGate fosse tutt'altro che affidabile. 

Un concetto ribadito anche nei minuti successivi: il servizio completo, per la cronaca, si trova facilmente su YouTube. Pogue, anche nei suoi interventi in queste ore, interrogato dalla BBC, ha mantenuto un atteggiamento piuttosto critico. Anche in considerazione di un sistema di comunicazioni fra sommergibile e nave d'appoggio poco sofisticato, o al fatto che non esistano capsule di salvataggio o che la chiusura e l'apertura del portello siano possibili soltanto dall'esterno. Nel servizio uscito per la CBS, fra l'altro soltanto al terzo tentativo – dopo un problema alla piattaforma di lancio e, nel secondo caso, dopo essersi persi chissà dove nell'Atlantico – la spedizione, con il CEO di OceanGate Stockton Rush a bordo, ha raggiunto il relitto del Titanic. 

In questo articolo: