Il caso

Quella statua della regina Elisabetta II che non piace ai suoi sudditi

Nel castello di Antrim, nell'Irlanda del Nord, in occasione del secondo anniversario della sua morte è comparsa una scultura che raffigura la monarca più longeva del Regno Unito: ma non tutti hanno apprezzato
© Antrim & Newtownabbey
Red. Online
14.09.2024 17:00

Dalla morte della Regina Elisabetta II, l'8 settembre del 2022, sono passati due anni e qualche giorno. Ma quest'anno, il secondo anniversario della scomparsa della sovrana più longeva del Regno Unito ha portato con sé qualche perplessità. Soprattutto riguardo a una nuova statua, comparsa per commemorare proprio la regina, nell'Irlanda del Nord. Statua che, a dirla tutta, non è piaciuta alla maggior parte dei sudditi, che non hanno risparmiato feroci critiche verso lo scultore e verso l'opera in sé. 

Ma andiamo con ordine. Tutto è cominciato quando la statua in bronzo - realizzata da Anto Brennan, un artista di Belfast - è stata inaugurata sabato scorso, il giorno prima dell'anniversario della morte di Elisabetta II, nel castello di Antrim. La scultura, per essere precisi, raffigura la defunta regina con due corgi - i suoi tanto amati cagnolini -  vicino a una statua di bronzo del principe Filippo, realizzata qualche anno fa.

© Antrim & Newtownabbey
© Antrim & Newtownabbey

A una prima descrizione, dunque, non sembrerebbe esserci nulla di strano. Il problema, però, è che stando a quanto riferito da diverse persone, in particolare sui social media, la statua non assomiglia per nulla alla regina defunta. E non solo. Anche la stessa consigliera di Antrim e Newtownabbey, Vera McWilliam, interpellata dalla BBC ha espresso alcune perplessità sulla scultura. «Dobbiamo essere onesti, non assomiglia alla regina in nessuna forma».

Ad aver apprezzato decisamente meno l'opera di Brennan, però, sono stati, come detto, gli stessi inglesi. Tra di loro, un uomo di Antrim ha confessato di essere rimasto «molto deluso» dalle fotografie apparse online della scultura. E, ancora di più da quello che ha trovato davanti ai suoi occhi una volta arrivato davanti al castello con la moglie. «Chiunque l'abbia firmata ha bisogno di un esame della vista», ha commentato. «Io la toglierei. Non serve a nulla in memoria di Sua Maestà, quindi sicuramente la toglierei».

Un altro visitatore, da Londra, ha dichiarato che la statua non assomigliava in alcun modo a Elisabetta II. «È stata fatta in sua memoria, e credo sia un bel gesto. Ma non le assomiglia per niente. I cani e il principe Filippo sono venuti bene, ma la regina non sembra lei».

Secondo una coppia di Saintfield, intervistata sempre dalla BBC, la scultura ha suscitato una valanga di critiche a causa della postura strana della parte superiore del corpo della regina e del suo braccio destro. Secondo altri, il problema sono gli stivali di gomma con cui hanno rappresentato Queen Elizabeth. Altri commenti ancora, invece, riferiscono che il problema maggiore è legato al viso di Elisabetta II, che sulla statua non le assomiglia particolarmente. Secondo il parere di un critico, la statua assomiglierebbe molto di più a Mrs. Doubtfire.

I pareri negativi, insomma, sono stati tanti. Per non dire tantissimi. Al punto tale che sui social media del  Consiglio del distretto di Antrim e Newtownabbey, che per primo ha pubblicato le foto della scultura, i commenti sono stati disattivati. 

Qualcuno, però, ha anche elencato alcuni aspetti positivi della scultura di Brennan. Nonostante la statua non assomigli, fisicamente, alla regina, secondo alcuni visitatori rispecchia brillantemente l’essenza della regina e ciò che amava fare. «Hanno raffigurato la regina da giovane. Penso che sia lei che Filippo sarebbero molto soddisfatti. E ci sono anche i corgis», ha dichiarato una donna. «Questa è la regina, amava stare all'aperto ed è per questo che ha un sorriso sul volto. Assomiglia a lei quando la si vedeva all’aria aperta con cavalli e cani. È più simile a quella che era la sua vita privata, più concreta».

In questo articolo: