Mondo
La diretta
Sarebbe stato colpito un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:19
23:19
OMS: «L'ultimo ospedale del nord di Gaza è fuori servizio»
L'ultima grande struttura sanitaria nel nord di Gaza, il Kamal Adwan di Beit Lahia, è «fuori servizio» dopo i raid e l'irruzione dell'esercito israeliano: lo afferma l'Oms.
L'ospedale è diventato per ore campo di battaglia, lasciando a terra oltre 50 morti. L'esercito israeliano, a caccia di terroristi di Hamas, ha fatto irruzione in un edificio vicino mettendolo a ferro e fuoco. E ha ordinato l'evacuazione dell'ospedale 15 minuti prima dell'assalto.
20:00
20:00
Gli Houthi accusano gli USA e il Regno Unito per i raid aerei su Sanaa
I ribelli Houthi accusano gli Stati Uniti e la Gran Bretagna per i raid che hanno colpito in serata la capitale yemenita, Sanaa. La coalizione anglo-americana ha bombardato più volte lo Yemen dopo che, all'indomani del 7 ottobre, i ribelli sciiti filoiraniani hanno cominciato ad attaccare le navi commerciali in transito nel Mar Rosso e lanciato missili contro Israele.
19:45
19:45
Raid aereo sullo Yemen, bombardata la capitale Sana'a
Un violento raid aereo è in corso sulla capitale dello Yemen sotto il controllo dei ribelli Houthi, Sana'a. Lo riferiscono fonti locali. Immagini sui social mostrano esplosioni nel cielo della città.
17:09
17:09
La Francia condanna gli attacchi degli Houthi contro Israele
La Francia «condanna fermamente gli attacchi sferrati negli ultimi giorni dagli Houthi contro Israele»: è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi.
La Francia, si prosegue nel comunicato, «ricorda che questi attacchi, come i numerosi altri compiuti dagli Houthi contro navi commerciali nel Mar Rosso e contro il territorio israeliano da più di un anno, sono inaccettabili, destabilizzanti e devono cessare immediatamente. La Francia ribadisce il suo attaccamento alla stabilità regionale e alla sicurezza di Israele», si conclude nella nota.
09:53
09:53
I ribelli Houthi rivendicano un attacco missilistico contro l'aeroporto di Tel Aviv
I ribelli yemeniti Houthi hanno rivendicato un attacco missilistico contro l'aeroporto di Tel Aviv, secondo un comunicato ufficiale diffuso oggi
Al momento, non ci sono informazioni confermate su eventuali danni o vittime causati dall'attacco. Le autorità israeliane non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'incidente.
Il gruppo ribelle yemenita Houthi, Ansar Allah, ha afferma di aver lanciato un «missile balistico ipersonico» contro l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, secondo quanto dichiarato dal portavoce del gruppo, Yahya Saria, citato dalla Tass.
«Le forze missilistiche yemenite hanno condotto un'operazione militare speciale, attaccando l'aeroporto Ben Gurion nel quartiere occupato di Jaffa (Tel Aviv) con un missile balistico ipersonico Palestine-2. Il missile ha raggiunto il suo obiettivo, l'operazione ha provocato vittime e la sospensione dei voli», ha affermato Saria, come riportato dal canale tv vicino agli Houthi, Al Masirah TV.
08:47
08:47
Il punto alle 8
Quasi 50 palestinesi sono stati uccisi giovedì in un attacco aereo israeliano su un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, tra cui tre membri del personale medico e operatori, secondo quanto scrive l'agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall'emittente qatarina Al Jazeera, che a sua volta parla di 5 membri del personale medico uccisi.
«Ci sono circa 50 martiri, tra cui 3 membri del nostro personale medico, sotto le macerie di un edificio di fronte all'ospedale Kamal Adwan», ha affermato Hussam Abu Safia, direttore dell'ospedale, citato da Anadolu.
«Abu Safia ha affermato che il personale medico e gli addetti ospedalieri erano presenti nell'edificio, dove risiedevano con le famiglie. Il direttore ha identificato i membri del personale uccisi come Ahmed Samour, un pediatra, Israa, un tecnico di laboratorio, e Fares, un tecnico di manutenzione dell'ospedale», scrive Anadolu.
Israele ha lanciato un'offensiva di terra su larga scala nel nord di Gaza il 5 ottobre per impedire presumibilmente al gruppo palestinese Hamas di riorganizzarsi. I palestinesi, tuttavia, accusano Israele di cercare di occupare l'area e di sfollare con la forza i suoi residenti, ricorda ancora l'agenzia turca.