«Ramzan Kadyrov soffre di necrosi pancreatica da cinque anni»
Come sta Ramzan Kadyrov? La domanda, da tempo oramai, viene posta di continuo. Se ne parla, indicativamente, da settembre 2023. Ora, secondo quanto riferisce Novaya Gazeta, ci sarebbero importanti novità: il leader ceceno da oltre cinque anni convive con una diagnosi di necrosi pancreatica. Di più, il deterioramento delle condizioni di salute di Kadyrov avrebbe spinto il Cremlino a pianificare la successione dello stesso Kadyrov, affinché la Repubblica Cecena non diventi instabile e, di riflesso, ingovernabile o, peggio, non sfugga al controllo di Mosca.
Lo scorso autunno, dicevamo, le condizioni di Kadyrov avevano attirato l'attenzione dei media (anche internazionali). Nello specifico, erano circolate voci e affermazioni non verificate secondo cui il leader ceceno soffriva di problemi ai reni. Voci e affermazioni che avevano spinto Kadyrov ad apparire in video ad hoc per dissipare ogni indiscrezione, al grido «sto bene». Secondo Novaya Gazeta Europe, i medici hanno inizialmente diagnosticato a Kadyrov una necrosi pancreatica acuta – una condizione grave che può portare alla morte – nel gennaio del 2019. Il mese successivo, Kadyrov aveva annunciato per decreto di aver ceduto brevemente i poteri allo speaker del parlamento regionale «per il periodo della mia temporanea invalidità». Senza tuttavia rivelare i motivi della sua essenza. Kadyrov aveva poi emesso un altro decreto per un trasferimento di poteri, altrettanto breve, nel gennaio del 2020.
Salto in avanti. Novaya Gazeta Europe ha riferito che la salute di Kadyrov ha iniziato a deteriorarsi rapidamente nella primavera del 2022, costringendolo a saltare una serie di apparizioni televisive e sollevando sospetti sulla sua periodica assenza dagli occhi del pubblico. Lo scorso settembre, invece, Novaya Gazeta ha dichiarato che Kadyrov è stato ricoverato presso l'elitario Central Clinical Hospital di Mosca per circa un mese a causa di un'insufficienza polmonare acuta dopo un'overdose di sonniferi che, secondo quanto riferito, lo avevano aiutato ad alleviare il dolore. Sebbene i medici siano riusciti a stabilizzare le sue funzioni respiratorie, i risultati della risonanza magnetica avrebbero portato la famiglia di Kadyrov a concludere che non sarebbe più stato in grado di recuperare completamente. "Il vecchio leader non sarà più qui, la malattia lo ha colpito gravemente" ha precisato al riguardo una fonte vicina ad Adam Delimkhanov, suo stretto alleato in Cecenia. "Anche se ora si riprenderà, non sarà più né vivo né morto".
Alcune ore dopo la pubblicazione del rapporto, il canale di Kadyrov sull'app di messaggistica Telegram ha condiviso un video di 4 minuti in cui il leader ceceno discute del ruolo della sua regione nella guerra contro l'Ucraina. Il video mostra riprese ravvicinate di Kadyrov, che non muove il corpo e si sente parlare con difficoltà.
I funzionari russi non hanno commentato quanto scritto da Novaya Gazeta.
Kadyrov governa la Cecenia, una regione russa del Caucaso settentrionale devastata da due sanguinose guerre tra Mosca e le forze separatiste negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, con il pugno di ferro da quando Putin lo ha formalmente nominato nel 2007. I critici hanno accusato Kadyrov di gravi violazioni dei diritti umani, tra cui torture sistematiche ed esecuzioni extragiudiziali.