Retata della polizia nel centro di Lisbona, esplode la polemica

Sta facendo molto discutere la spettacolare operazione che la polizia portoghese ha realizzato oggi nel centralissimo e popolare quartiere della Mouraria, a Lisbona. Strade bloccate a lungo anche per i residenti, in particolare dove si concentrano le attività commerciali degli immigrati, disposti a decine contro il muro, sul marciapiede, per essere perquisiti.
Diverse foto sono subito finite sui social network e hanno infiammato la polemica. «Operazione preventiva? Gente con le spalle al muro? In quale decennio del XX secolo ci troviamo?» ha scritto la deputata socialista Isabel Moreira chiamando direttamente in causa il primo ministro, Luís Montenegro, che ha invece rivendicato, in conferenza stampa, la necessità di più interventi del genere affinché la gente si senta sicura.
In effetti, la sorveglianza nei quartieri ad alta presenza di immigrati si è fatta più serrata nelle ultime settimane, soprattutto dopo la morte di un cittadino di origine africana, Odair Moniz, ucciso il 21 ottobre scorso da un agente di polizia nel quartiere di Cova da Moura.
Una morte che ha scatenato tumulti in diverse zone della periferia di Lisbona. La retata di oggi si è conclusa con il sequestro di un centinaio di prodotti contraffatti e l'arresto di un uomo in possesso di un'arma bianca e una dose irregolare di cannabis.