Rimossi da Facebook e Instagram oltre 116 mila account collegati a truffe romantiche
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/13/1920x1080/317a5332-e631-4aa4-8c95-14fb6f6661aa.jpeg)
Pensi di aver incontrato qualcuno attraente, single e di successo su Facebook o Instagram? Potrebbe essere una truffa che sfrutta la ricorrenza di San Valentino. È la stessa Meta, proprietaria delle piattaforme, ad avvertire gli utenti. La società afferma che nei primi mesi del 2025 ha già rimosso più di 116'000 account e pagine su Facebook e Instagram collegati a truffe romantiche. Nel 2024 ha rimosso più di 408'000 account di questo tipo.
Secondo Meta, questi account truffa spesso hanno origine nei paesi dell'Africa occidentale dove i criminali si spacciano per membri dell'esercito americano o celebrità. In entrambi i casi, affermano di essere "in cerca di amore" e avviano conversazioni con persone su Facebook, Instagram e WhatsApp ma anche su altre piattaforme di messaggistica. Alla fine il truffatore richiede carte regalo, criptovalute o altri tipi di pagamenti. "I truffatori si evolvono costantemente", afferma David Agranovich, direttore sicurezza di Meta al sito Engadget.
E un pericolo arriva dall'intelligenza artificiale che ha reso più semplice per i truffatori assumere identità fittizie convincenti. "Da tre o quattro mesi ci sono un paio di strumenti diversi accessibili, facili da usare che consentono all'aggressore di trasformare dinamicamente il proprio volto durante la videochiamata - dice alla testata Rachel Tobac, Ceo di SocialProof Security - Possono anche usare deepfake che permettono di costruire un personaggio, effettuare telefonate, usare un clone vocale e non c'è nemmeno bisogno di coinvolgere un essere umano".