Robert F. Kennedy Jr. pizzicato a mangiare un Big Mac sull'aereo di Donald Trump
E così, Robert F. Kennedy Jr. – o, più semplicemente, RFK – sarà il prossimo segretario del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani. Il presidente eletto Donald Trump, al riguardo, ha detto che RFK porrà fine, citiamo, «all'epidemia di malattie croniche» e, di riflesso, che Kennedy renderà l'America nuovamente sana. Riguardo alle abitudini alimentari, tuttavia, verrebbe da dire che il tycoon predica bene e razzola male. È noto, infatti, il suo amore per McDonald's e il fast food in generale. In campagna, ha «sfruttato» proprio McDonald's per attaccare Kamala Harris, accusandola di non aver mai (davvero) lavorato per il marchio quando era giovane. Kennedy, dal canto suo, ha più volte descritto il fast food come «veleno». «La roba che mangia è davvero pessima» ha detto RFK a proposito di Trump in un recente podcast.
Per questo, anche per questo, sta facendo discutere in queste ore una foto condivisa su Instagram, fra gli altri, dal figlio di Donald Trump, Donald Trump Jr., foto che mostra Kennedy sull'aereo di Trump attavolato con lo stesso Trump, il miliardario Elon Musk e il citato Trump Jr. I quattro stanno mangiando hamburger e patatine e bevendo Coca Cola. Kennedy, nello specifico, è stato immortalato poco prima di addentare un succulento Big Mac, il panino signature di McDonald's. Presente, e a suo agio, anche lo speaker della Camera, Mike Johnson. Il gruppo, secondo quanto spiegato, stava facendo rientro in aereo da un evento di lotta di arti marziali miste al Madison Square Garden di New York.
Kennedy, in un certo senso, appare imbarazzato. Proprio perché l'immagine contrasta, e non poco, con la sua promessa di voler riformare il sistema alimentare statunitense. Trump Jr. non a caso ha commentato con un pizzico di ironia, al grido «inizierai domani a rendere l'America più sana», parlando di «colazione dei campioni». L'orario? Il pasto è stato servito alle 3 del mattino. In volo, appunto. L'immagine ha scatenato una marea di commenti, che vanno dall'umorismo alle critiche. Molti sono rimasti piacevolmente stupiti dalla scena, alcuni sostenitori di Trump l'hanno addirittura definita «iconica». Kennedy Jr. si è distinto per la sua espressione facciale un po' scettica, che ha dato vita a numerosi meme. Un utente ha scritto: «Bobby ha decisamente l'aspetto di un bambino che è stato sorpreso con le mani nella scatola dei biscotti. Completamente sorpreso». «Smettila di fare il bullo con Bobby» ha scritto qualcun altro. E ancora: «Spero che gli ingredienti di questo pasto cambino».
Robert F. Kennedy Jr., 70 anni, è il figlio dell'ex procuratore generale nonché candidato alla presidenza Robert F. Kennedy, assassinato nel 1968 al pari di suo fratello, John Fitzgerald Kennedy, cinque anni prima. Per decenni, Kennedy Jr. è stato un democratico convinto ma, ultimamente, si è sempre più allontanato dal partito fino a candidarsi come indipendente alle presidenziali 2024. Lo scorso agosto, aveva annunciato il suo ritiro dalla corsa e, parallelamente, che avrebbe sostenuto Trump.