Europa

Roberta Metsola nuova presidente del Parlamento UE

L’eurodeputata maltese e membro del Ppe è stata eletta al primo turno - Succede all’italiano David Sassoli, morto pochi giorni fa
© AP/Jean-Francois Badias
Ats
18.01.2022 11:13

L’eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458.

Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617. Alla candidata dei Verdi Alice Bah Kuhnke sono andati 101 voti, mentre la candidata del gruppo della sinistra, Sira Rego, ne ha ottenuti 57.

Un lungo applauso dell’emiciclo ha suggellato l’annuncio dell’elezione di Metsola, accolta con sorrisi e strette di mano già prima dei risultati ufficiali delle votazioni. Metsola incassa 113 voti in più rispetto al suo predecessore David Sassoli che fu eletto al secondo turno. A favore della maltese, infatti, hanno annunciato il proprio voto favorevole la Lega e il gruppo Ecr.

Metsola diventa inoltre presidente dell’Europarlamento nel giorno del suo compleanno: la politica maltese, membra del Partito Nazionalista dell’isola del Mediterraneo, è nata il 18 gennaio 1979. È la più giovane presidente dell’Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo.