Mondo
La diretta
Queste le parole del segretario di Stato americano: «Non è la nostra guerra, non l'abbiamo iniziata noi» – Attacco missilistico su Kharkiv, almeno un morto e più di 60 feriti – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

23:47
23:47
«Gli USA pronti a riconoscere la Crimea come russa»
Gli Stati Uniti sono pronti a riconoscere il controllo russo sulla regione ucraina della Crimea come parte di un più ampio accordo di pace tra Mosca e Kiev. Lo ha riferito Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione.
22:03
22:03
Bombardamenti a Kharkiv: «113 feriti, inclusi 9 bambini»
È salito a 113 il numero di feriti nei bombardamenti russi a Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, inclusi nove bambini. Lo ha dichiarato il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. Nell'attacco di questa mattina è morto un uomo anziano.
«Il numero delle vittime è nuovamente aumentato. Ora sono 112, inclusi otto bambini», aveva inizialmente dichiarato Terekhov, per poi aggiungere poco dopo che «un altro ragazzino di 12 anni, colpito questa mattina da un bombardamento terroristico a Kharkiv, è stato appena ricoverato in ospedale. Quindi in totale abbiamo nove bambini colpiti».
19:31
19:31
Trump: «Se Russia o Ucraina si comportano da stupide, ce ne andiamo»
«Se una delle due parti si comporta da stupida, siamo pronti ad andarcene dal tavolo dei negoziati. Ma spero che non accada». Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca commentando le parole del segretario di Stato Marco Rubio. «Vogliamo fare un accordo in Ucraina velocemente», ha aggiunto.
16:39
16:39
«Nel piano di pace USA pure un allentamento delle sanzioni contro la Russia»
Gli Usa hanno presentato agli alleati proposte per consentire un accordo di pace tra Russia e Ucraina, tra cui una bozza per porre fine ai combattimenti e allentare le sanzioni contro Mosca in caso di un cessate il fuoco duraturo. Lo scrive Bloomberg.
Intanto, in un'intervista al Wall Street Journal, l'inviato Usa per l'Ucraina Steve Witkoff ha affermato che nei negoziati di pace la Russia potrebbe ottenere alcune regioni, ma non tutte.
L'inviato statunitense ha anche suggerito che «all'Ucraina potrebbe importare meno di alcune regioni se sono russofone», riporta il quotidiano. Vladimir Putin rivendica Crimea, Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson.
13:40
13:40
Recuperati i corpi di 909 soldati ucraini uccisi
L'Ucraina ha annunciato oggi di aver recuperato i corpi di 909 soldati ucraini uccisi in combattimento, in seguito a uno scambio simile avvenuto a fine marzo, il più grande dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022.
«I corpi di 909 difensori ucraini caduti sono stati restituiti all'Ucraina», ha dichiarato su Telegram il Quartier generale ucraino di coordinamento per il trattamento dei prigionieri.
12:19
12:19
«La tregua sugli attacchi agli impianti energetici è scaduta»
La moratoria sui bombardamenti russi agli impianti energetici ucraini «è scaduta»: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe.
Il portavoce ha tuttavia detto che dal presidente Vladimir Putin non è ancora arrivato un ordine per riprendere i raid. «Il mese (di moratoria) è effettivamente scaduto, ma al momento non ci sono state altre istruzioni da parte del comandante in capo supremo, il presidente Putin», ha sottolineato Peskov.
Il Cremlino ha poi definito i negoziati tra gli USA e la Russia per un cessate il fuoco in Ucraina «complicati». Il tema della «risoluzione ucraina non è semplice», ha detto Peskov rispondendo alle parole del presidente Donald Trump secondo il quale gli USA si aspettano una risposta in tempi brevi.
«La parte russa si sta impegnando per risolvere questo conflitto, per tutelare i propri interessi ed è aperta al dialogo», ha aggiunto il portavoce del Cremlino citato dall'agenzia Interfax.
12:02
12:02
Zelensky licenzia il capo dell'amministrazione di Kherson
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha licenziato il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko. Ieri Mrochko aveva registrato un video durante un attacco russo su Kherson e nonostante fosse rimasto ferito ha continuato a filmare. Lo riporta Rbc Ukraina.
L'altro giorno Zelensky aveva licenziato Volodymyr Artyukh, capo del distretto amministrativo della regione di Sumy, per aver organizzato un evento di premiazione militare dando il pretesto per un raid russo che ha provocato molte vittime.
10:50
10:50
Rubio: «Se non è possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli USA devono voltare pagina»
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha affermato che se non sarà possibile porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti dovranno abbandonare i loro sforzi e voltare pagina.
«Se non è possibile porre fine alla guerra in Ucraina, dobbiamo voltare pagina», ha detto ai giornalisti prima di lasciare Parigi, come riporta Cnn.
«Non è la nostra guerra. Non l'abbiamo iniziata noi. Gli Stati Uniti hanno aiutato l'Ucraina negli ultimi tre anni e vogliamo che finisca, ma non è la nostra guerra», ha proseguito Rubio.
Gli USA sono impegnati a cercare una soluzione per la fine della guerra ma, ha spiegato il segretario di Stato, «se non è possibile, se siamo così distanti, allora penso che il presidente sarà probabilmente arrivato al punto in cui dirà che abbiamo finito».
Rubio ha poi affermato che Londra, Parigi e Berlino potrebbero «contribuire a far progredire le cose e ad avvicinarci alla risoluzione» del conflitto ucraino.
«Credo che Regno Unito, Francia e Germania possano aiutarci, far progredire la situazione e avvicinarci a una soluzione. Ho trovato le loro idee molto utili e costruttive», ha dichiarato ai giornalisti prima di volare a Washington dall'aeroporto parigino di Le Bourget.
10:40
10:40
Sale a 67 il numero di feriti nell'attacco russo su Kharkiv
Salgono a 67 i feriti dell'attacco russo su Kharkiv condotto oggi, nella giornata del venerdì Santo. Nel raid è morta almeno una persona. Lo riporta Rbc Ucraina citando il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, secondo il quale gli attacchi sono stati effettuati con missili balistici con munizioni a grappolo.
08:26
08:26
L'Ucraina e gli USA firmano un memorandum d'intesa sulle terre rare
L'Ucraina e gli Stati Uniti hanno firmato un memorandum che dimostra l'intenzione di finalizzare e concludere un accordo sulle terre rare. Lo annuncia il vice primo ministro e ministro dell'Economia ucraina Yulia Svyrydenko, come riporta Ukrainska Pravda.
«Oggi - ha detto - abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli USA. Il memorandum dimostra il costruttivo lavoro congiunto e l'intenzione di finalizzare e concludere un accordo vantaggioso per entrambi i nostri popoli».
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che l'intesa sui minerali, negoziata per mesi, sarà firmata «giovedì prossimo».
Svyrydenko ha affermato che la parte ucraina si sta preparando a creare un Fondo di investimento per la ricostruzione dell'Ucraina.
«L'accordo in questione aprirà opportunità per investimenti significativi, modernizzazione delle infrastrutture e una partnership reciprocamente vantaggiosa tra Ucraina e Stati Uniti: è con questo obiettivo che i team stanno lavorando al documento», si legge nel memorandum pubblicato dai media ucraini.
«Ora ci aspetta la finalizzazione del testo dell'accordo e la sua firma. E poi la ratifica da parte dei parlamenti», ha osservato il capo del Ministero dell'Economia dell'Ucraina.
07:25
07:25
Attacco russo a Dnipro, danneggiati uffici, una palestra e un hotel
«Attacco missilistico mattutino a Dnipro: danneggiati una palestra, un hotel e un edificio adibito a uffici». Lo ha reso noto Serhii Lysak, capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk in un post su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform.
«Stamattina si sono udite delle esplosioni nel distretto di Dnipro. A seguito dell'attacco missilistico, una palestra, un hotel e un ufficio a Dnipro sono stati danneggiati», ha scritto Lysak.
06:31
06:31
Il punto alle 6.00
È salito a un morto e 26 feriti, tra cui due bambini, il bilancio dell'attacco missilistico lanciato nella notte dalle forze russe su Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo hanno reso noto le autorità locali e regionali, come riporta Ukrinform.
«Secondo le informazioni preliminari, l'attacco su Kharkiv è stato effettuato con missili balistici con munizioni a grappolo. Per questo motivo le aree colpite sono molto estese», ha scritto su Telegram il sindaco della città, Igor Terekhov, aggiungendo che sono stati danneggiati 15 condomini.
Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare della città, Oleg Synegubov, ha dato la notizia della vittima e ha parlato di due bambini feriti.
Nel frattempo, le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 56 droni ucraini su quattro regioni del Paese, la Crimea occupata e il Mar d'Azov: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Ventisette velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Voronezh, 12 sul territorio della regione di Belgorod, altri 12 sul Mar d'Azov, tre sulla Crimea e uno ciascuno sui territori delle regioni di Rostov e Krasnodar.
«Irrealistico un cessate il fuoco»
Al momento, un cessate il fuoco in Ucraina è irrealistico: lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l'ONU, Vasily Nebenzia, come riporta l'emittente radiotelevisiva ucraina Suspilne.
Secondo Nebenzia, il cessate il fuoco è ostacolato dalla violazione da parte di Kiev della moratoria sugli attacchi alle infrastrutture energetiche. «Abbiamo tentato un cessate il fuoco limitato per quanto riguarda le infrastrutture energetiche, che non è stato rispettato dalla parte ucraina. Nelle circostanze attuali, parlare di un cessate il fuoco è semplicemente irrealistico in questa fase», ha detto durante un briefing.