Ryanair, Malta Air e CrewLink restano a terra nel weekend
«Confermato sabato 25 giugno lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink». A riferirlo unitariamente i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti in una nota, spiegando che «la protesta rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo».
Infatti «visto il perdurare dell'impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante, i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink scioperano per chiedere contratti di lavoro in linea ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale di settore, così come previsto dalla legge italiana».
Inoltre attraverso lo sciopero - proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti - «rivendichiamo acqua e cibo per gli equipaggi», spesso «impossibilitati a scendere dall'aereo anche per 14 ore consecutive» e la «cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale».
Per cui «se non ascoltati procederemo senza indugi con ulteriori azioni di protesta già a partire dal mese di luglio», sottolineano. «Negli stessi giorni dello sciopero indetto nel nostro Paese (Italia, ndr) - informano le organizzazioni sindacali - si asterranno dal lavoro anche i piloti e gli assistenti di volo basati in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno).
Pertanto si prospettano probabili disagi sui collegamenti operati dal Gruppo Ryanair, soprattutto verso i Paesi che scioperano». «Il 25 giugno, dalle 10 - ricordano infine Filt Cgil e Uiltrasporti - si terranno tre presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino».