Sisma

Sale a 13 il bilancio delle vittime del terremo a Taiwan

Altre sei persone risultano disperse, mentre più di 400 risultano ancora bloccate
©DANIEL CENG
Ats
06.04.2024 13:03

È salito a quota 13 il bilancio delle vittime del potente sisma di mercoledì mattina che ha scosso la contea orientale di Hualien, a Taiwan: l'ultima è la terza finora trovata dai soccorritori lungo il sentiero di Shakadang nel parco nazionale di Taroko, meta turistica molto popolare. Altre sei persone risultano disperse, di cui tre sulla stessa pista, secondo gli aggiornamenti forniti dalle autorità.

I soccorritori stanno pensando di portare attrezzature pesanti per cercare di recuperare due corpi bloccati sotto i massi sul sentiero di Shakadang. I tre morti e i tre dispersi lungo la pista includono una famiglia di cinque persone, ma i lavori di ricerca erano stati sospesi ieri pomeriggio a causa del maltempo e delle scosse di assestamento.

Più di 400 persone risultano ancora bloccate a tre giorni dal terremoto di magnitudo 7.4, il più potente negli ultimi 25 anni registrato a Taiwan, a causa dei danni causati dalle frane alla rete stradale e infrastrutturale più in generale. La maggior parte si trova ancora in un hotel del parco.

Sono centinaia le scosse di assestamento registrate dopo il sisma: le ultime hanno portato a interrompere le operazioni di demolizione dell'Uranus Building nella città di Hualien, hanno riferito i media locali. L'edificio di 10 piani di mattoni rossi, acciaio e vetro, diventato un simbolo del terremoto, si è inclinato ancora di più rispetto ai 45 gradi iniziali.