Mondo
La diretta

Scholz: «Non permetteremo a Kiev di usare armi tedesche nel territorio russo»

Queste le parole del cancelliere tedesco, che sottolinea che la decisione non cambierà «anche se altri Paesi dovessero decidere diversamente» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Scholz: «Non permetteremo a Kiev di usare armi tedesche nel territorio russo»
Red. Online
15.09.2024 07:14
15:43
15:43
Putin valuta una risposta agli attacchi in Russia con molta attenzione

Il presidente russo Vladimir Putin tratta la discussione sulla risposta russa ad eventuali attacchi sul suo territorio con armi occidentali «con estrema attenzione», ma la Russia ha sicuramente le capacità per una risposta. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista alla tv Rossiya-1, citato da Interfax.

«Il presidente è sempre estremamente attento a questo. Abbiamo sufficienti capacità militari e sufficienti capacità economiche in termini di supporto alle Forze armate. L'operazione militare speciale continuerà e tutti gli obiettivi saranno raggiunti», ha aggiunto Peskov. «Abbiamo abbastanza specialisti ed esperti che stanno discutendo di questa questione molto attivamente».

07:14
07:14
Il punto alle 7.00

Cinque ex ministri della Difesa e un ex premier britannici hanno esortato l'attuale primo ministro Keir Starmer a consentire all'Ucraina di usare i missili a lungo raggio per attacchi in profondità nel territorio russo, anche senza l'appoggio degli Stati Uniti. Lo riporta il Sunday Times.

Grant Shapps, Ben Wallace, Gavin Williamson, Penny Mordaunt, Liam Fox e Boris Johnson hanno avvertito Starmer che qualsiasi ulteriore ritardo su questo tema incoraggerebbe il presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico, in particolare Wallace ha detto al premier britannico che non agire ora equivarrebbe a compiacere Mosca e Johnson ha affermato che non c'è alcun motivo per ritardare tale decisione.

Tuttavia, la Germania non permetterà all'Ucraina di lanciare attacchi con armi tedesche in profondità nel territorio russo «anche se altri paesi decideranno diversamente», ha affermato il cancelliere Olaf Scholz. Lo riportano i media di Kiev e Berlino.

Durante un discorso pubblico a Prenzlau nel Brandeburgo, Scholz ha assicurato che la Germania «continuerà a sostenere militarmente l'Ucraina» in modo che il paese «non crolli» ma ha sottolineato che rimarrà contrario all'idea che Kiev utilizzi armi a lungo raggio tedesche per attaccare obiettivi in Russia. «Resto fermo sulla mia posizione, anche se altri paesi decidono diversamente», ha affermato il cancelliere tedesco.