Ricerca

Scoperto un influente gene della bassa statura

È il regolatore dell’altezza con l’impatto maggiore in assoluto mai trovato finora: averne due copie nel Dna significa essere più bassi in media di 4,4 cm
©Shutterstock
Ats
13.05.2020 17:36

Scoperto il più influente gene regolatore dell’altezza, il gene con l’impatto maggiore in assoluto mai trovato finora: avere due copie del gene (FBN1 E1297G) nel proprio Dna equivale ad essere in media 4,4 centimetri più bassi. Si tratta, sottolineano i ricercatori, di un’influenza enorme, mai vista, della genetica sull’altezza individuale.

La scoperta si deve a uno studio condotto presso la Harvard Medical School, il Brigham and Women’s Hospital, con i Socios En Salud e il MIT di Boston.

Gli esperti hanno studiato un campione di peruviani che è la popolazione più bassa nel mondo ed identificato la variante (’allele’) E1297G del gene FBN1 come associata a una riduzione media di altezza di 2,2 centimetri. Quindi avere l’allele E1297G in doppia copia nel proprio Dna significa essere più bassi in media di 4,4 cm.

Per capire l’entità di questo gene sul controllo dell’altezza basti pensare che le varianti genetiche legate all’altezza trovate finora (circa 4000 in tutto) pesano sulla statura nel range di un millimetro.

La variante genetica E1297G, presente in circa un peruviano su 5, sembra essere invece completamente assente negli individui di origine europea.