Scoperto un «mega giacimento» di petrolio e gas in Bolivia
Nel contesto di una grave crisi energetica e finanziaria dovuta al drastico calo delle riserve di gas il presidente della Bolivia, Luis Arce, ha annunciato oggi la scoperta di un «mega giacimento» di idrocarburi nella regione settentrionale del dipartimento di La Paz.
«In base ai rilevamenti effettuati è stata confermata la presenza di riserve di idrocarburi gassosi e liquidi per l'equivalente di oltre 1,7 trilioni di piedi cubici (Tcf)», ha affermato Arce precisando che si tratta della «scoperta più importante dal 2005 ad oggi».
I risultati dei rilevamento, ha proseguito il presidente, «confermano che il bacino sub-andino che comprende i dipartimenti di La Paz, Pando e Beni potrebbe contenere ulteriori riserve per un totale di oltre 17 Tcf».
Uno scenario, ha aggiunto, che rappresenterebbe un «salto di qualità» per le dissestate finanze statali che hanno sofferto negli ultimi due anni il costante calo della produzione di gas nei giacimenti esistenti.
«Il progetto di sviluppo iniziale - ha proseguito Arce - prevede la costruzione di altri tre pozzi e la stesura di una pipeline di connessione per la produzione di 10 milioni di metri cubici di gas e fino a 1000 barili di petrolio giornalieri, con una stima di entrate pari a quasi 7 miliardi di dollari per tutta la durata del progetto».