«Se non fosse Francia sareste 10 mila volte in più nella m***a!»
«Se non fosse Francia sareste 10'000 volte in più nella m***a!»: polemiche per lo scambio tra il presidente Emmanuel Macron e un gruppo di persone che lo contestavano, nel corso della sua visita a Mayotte, l'arcipelago francese dell'Oceano indiano devastato sabato scorso dal passaggio dell'uragano Chido.
Fischiato ieri dalla folla al grido di 'Macron démission' (Macron dimettiti), il capo dello Stato ha replicato ai contestatori in questo modo: «Non opponete le persone! Se opponete le persone siamo fottuti, perché siete contenti di essere in Francia. Perché se non fosse la Francia, sareste 10'000 volte in più nella m***a», si è sgolato il presidente in maniche di camicia, aggiungendo: «Non c'è posto nell'Oceano indiano dove si aiutano tanto le persone». Un video che impazza sui social network e che suscita commenti e critiche da parte delle opposizioni a Parigi. A cominciare dalla France Insoumise (LFI) di Jean-Luc Mélenchon.
«Messaggio a chi che ritiene che non debba andarsene: chi immagina tutto questo possibile ancora 30 mesi?», protesta il deputato Lfi, Eric Coquerel, in riferimento alla scadenza del mandato di Macron all'Eliseo, mentre il collega del Rassemblement National (RN), Christophe Bentz, denuncia il «disprezzo» del presidente nei confronti «di questi francesi che soffrono per una catastrofe naturale». Il capo dello Stato, che questa notte ha pernottato sul posto, dovrebbe concludere oggi la visita di due giorni guidando una vertice di crisi con i principali ministri coinvolti e i servizi dello Stato.