Sanità

Segnalati in Cina 5 casi di una nuova variante di Mpox

Causato da un virus trasmesso agli esseri umani dagli animali, può anche diffondersi da persona a persona attraverso uno stretto contatto fisico – Oggi le autorità sanitarie cinesi hanno dichiarato di aver scoperto un focolaio della variante di Mpox Clade 1b, derivante da una persona che è stata nel Congo
© Shutterstock
Ats
09.01.2025 19:11

La Cina ha dichiarato di aver registrato cinque casi di un nuovo ceppo di Mpox, ma che «l'epidemia è gestita in modo efficace». L'Mpox è causato da un virus trasmesso agli esseri umani dagli animali, ma può anche diffondersi da persona a persona attraverso uno stretto contatto fisico. Provoca febbre, dolori muscolari e grandi lesioni cutanee simili a foruncoli e può essere mortale.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato un'emergenza sanitaria globale per il virus ad agosto e l'ha rinnovata a novembre in seguito a un'epidemia nella Repubblica Democratica del Congo dove sono morte più di 1'000 persone. Due giorni dopo la dichiarazione di emergenza, la Cina ha annunciato che avrebbe sottoposto a screening le persone che entravano nel Paese nei prossimi sei mesi.

Oggi le autorità sanitarie cinesi hanno dichiarato di aver scoperto un focolaio della variante di Mpox Clade 1b, derivante da una persona che è stata nel Congo. Altri 4 sono stati infettati dal paziente dopo esserne venuti a contatto e mostravano sintomi relativamente lievi di eruzioni cutanee e vesciche, ha affermato il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie.

In questo articolo: