Stati Uniti

«Sei stato selezionato per raccogliere cotone in una piantagione»

Messaggi razzisti sui telefoni degli afroamericani in diversi Stati USA dopo la vittoria di Trump: «Eleggere un presidente che incoraggia l'odio porta a questo» - L'FBI indaga
© Shutterstock
Red. Online
08.11.2024 09:00

Un'ondata di «messaggi razzisti» ha preso di mira gli afroamericani in diversi Stati degli USA in concomitanza con la vittoria di Donald Trump in North Carolina, Virginia, Alabama e Pennsylvania. Lo ha denunciato il gruppo americano per i diritti umani National Association for the Advancement of Colored People (NAACP), parlando di messaggi anonimi inviati sui telefoni che invitavano gli utenti afroamericani  ad andare in una piantagione a raccogliere cotone, evocando il passato più doloroso per la comunità black. La questione, scrive il New York Times, ha attirato l'attenzione dell'FBI che, in una nota, ha affermato di essere «a conoscenza dei messaggi di testo offensivi e razzisti» e di essersi coordinata con il Dipartimento di Giustizia e altre autorità federali.

I messaggi, arrivati già mercoledì mattina, sono stati segnalati in diversi Stati, da quello di New York fino alla California. L'ufficio del procuratore generale di New York, Letitia James, ha fatto sapere che i messaggi sono arrivati ​​sui telefoni di studenti delle scuole medie, superiori e delle università della Grande mela e dei suoi sobborghi. James ha parlato di testi «disgustosi e inaccettabili».

Il New York Times, che ha potuto visionare alcuni messaggi, parla di uno schema: un mittente anonimo si rivolge ai destinatari chiamandoli per nome e cognome. Dice loro che sono stati selezionati per «raccogliere cotone» in una «piantagione» e ordina di presentarsi a un orario specifico per essere prelevati dagli schiavisti a bordo di un SUV nero. Ai destinatari si chiede pure di prepararsi a essere perquisiti e alcuni messaggi includono un riferimento al presidente Donald Trump.

Un portavoce della campagna del tycoon, Steven Cheung, ha riferito che la «campagna non ha assolutamente nulla a che fare con questi messaggi di testo».

Il NYT sottolinea come il repubblicano abbia fomentato il razzismo durante tutta la sua campagna elettorale con discorsi che includevano false accuse contro gli immigrati e cifre gonfiate sulla criminalità. Ha sminuito l'intelligenza della sua avversaria, una donna di origini indiane, ha ripetutamente amplificato la menzogna secondo cui gli immigrati haitiani stavano mangiando gli animali domestici delle persone residenti in Ohio e ha tenuto un comizio al Madison Square Garden pieno di «bigottismo e misoginia».

Derrick Johnson, presidente della NAACP, ha affermato: «La realtà è che eleggere un presidente che, storicamente, ha abbracciato e, a volte, incoraggiato l'odio, porta a questo», sottolineando che i gruppi razzisti sono stati incoraggiati dalla la vittoria di Trump e denunciando un forte aumento di «retorica vile e abominevole».

La NAACP ha affermato che i messaggi sono circolati molto nei campus universitari, ma non erano limitati all'ambiente studentesco.

In questo articolo: