Mondo
La diretta

«Serie di attacchi israeliani su Gaza, oltre 60 morti»

Secondo Al Jazeera, sono state colpite le zone centrali della Striscia, ma anche le aree meridionali di Rafah e Khan Younis – Netanyahu approva limitazioni alla Spianata delle moschee durante il Ramadan – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Serie di attacchi israeliani su Gaza, oltre 60 morti»
Red. Online
18.02.2024 07:11
20:55
20:55
Netanyahu approva limitazioni alla Spianata delle moschee durante il Ramadan

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha accettato la richiesta del ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir, di limitare l'ingresso degli arabi israeliani al complesso del Monte del Tempio/Spianata delle Moschee durante il Ramadan, nonostante il parere contrario dello Shin Bet. Lo scrive Hareetz.

In una nota, l'ufficio del premier israeliano ha definito «equilibrata» la decisione di Benjamin Netanyahu di limitare l'ingresso degli arabi israeliani al Monte del Tempio/Spianata delle Moschee durante il Ramadan e ha affermato che essa «consente la libertà di culto entro i limiti delle esigenze di sicurezza determinate dalle autorità di sicurezza».

15:50
15:50
Netanyahu: «Frasi vergognose da Lula, varca una linea rossa»

«Le frasi pronunciate dal presidente del Brasile sono vergognose e gravi. Sminuiscono la Shoah e rappresentano un tentativo di colpire il popolo ebraico ed il diritto di Israele alla difesa»: lo ha affermato il premier Benyamin Netanyahu commentando le dichiarazioni odierne di Lula de Silva.

«Il suo paragone fra Israele da un lato e la Shoah dei nazisti ed Hitler dall'altro - ha aggiunto Netanyahu - varca una 'linea rossa' ». «Assieme con il ministro degli esteri Israel Katz - ha concluso - abbiamo deciso di convocare immediatamente l'ambasciatore del Brasile per esprimergli immediatamente il nostro biasimo».

14:53
14:53
L'OMS: «L'ospedale Nasser di Gaza non è più funzionante»

«L'ospedale Nasser di Gaza non è più funzionante, dopo un assedio durato una settimana e per i raid in corso» di Israele.

Lo riferisce su X il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che «sia ieri che l'altro ieri non è stato permesso al nostro team di entrare in ospedale per valutare le condizioni dei pazienti e le necessità mediche più urgenti, nonostante avesse raggiunto il complesso per consegnare carburante insieme ai partner».

Il numero uno dell'Oms precisa che «ci sono ancora circa 200 pazienti. Almeno 20 necessitano di essere trasferiti urgentemente in altri ospedali per ricevere assistenza».

12:48
12:48
Il Governo israeliano contro lo Stato palestinese

Il governo israeliano ha approvato all'unanimità la risoluzione presentata dal premier Benyamin Netanyahu che ribadisce la opposizione di Israele ad ogni riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese. Lo ha riferito la radio pubblica Kan rilevando che il premier ha ottenuto il sostegno anche dei ministri del partito centrista guidato da Benny Gantz.

12:21
12:21
Netanyahu: «No all'imposizione di uno Stato palestinese»

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto oggi al governo di respingere "ogni tentativo di imporre ad Israele in maniera unilaterale uno Stato palestinese". Il premier, precisa un comunicato, ha sottoposto al voto dei ministri una dichiarazione in cui ribadisce l'opposizione di Israele ad ogni "diktat internazionale".

Dopo aver ribadito che un accordo con i palestinesi deve scaturire da trattative bilaterali, Netanyahu afferma che "un riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese, dopo il massacro del 7 ottobre, elargirebbe un premio enorme al terrorismo... ed impedirebbe qualsiasi accordo di pace in futuro".

12:04
12:04
Esplosioni al confine fra Israele, Siria e Libano

Tensione elevata anche oggi al confine nord di Israele. Secondo i media locali esplosioni sono state segnalate nella costa di fronte a Naharya e sul monte Hermon, nell'area di confine fra Israele, Siria e Libano. La natura di questi incidenti non è ancora nota.

Nel frattempo il portavoce militare ha confermato che in mattinata l'aviazione di Israele ha colpito una ''infrastruttura terroristica degli Hezbollah'', nella zona di Yarun, nel Libano meridionale. L'artiglieria di Israele, ha aggiunto il portavoce, ha indirizzato il fuoco verso i villaggi libanesi di Aalma al-Shaab e al-Dahira ''per rimuovere minacce incombenti''.

10:48
10:48
«A Gaza morte 28.985 persone»

Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 28.985, inclusi 127 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. I feriti dall'inizio della guerra il 7 ottobre scorso sono 68.883.

07:11
07:11
IL PUNTO ALLE 7

«Le forze israeliane continuano la loro offensiva di terra all'interno della Striscia di Gaza. E oggi è stato molto sanguinoso poiché più di 60 palestinesi sono stati uccisi in una serie di attacchi aerei nelle parti centrali della Striscia di Gaza così come nelle aree meridionali di Rafah e Khan Younis». È quanto scrive Al Jazeera in una reportage da Rafah, aggiungendo che «i civili sfollati sono alle prese con una grave carenza di cibo, crescono i timori riguardo ad una potenziale incursione militare israeliana nel distretto di Rafah che aggraverebbe la crisi umanitaria».

Intanto l'Algeria ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di votare martedì prossimo una risoluzione per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando fonti diplomatiche. Secondo quanto riferito, la risoluzione è sostenuta dalla maggior parte dei membri del Consiglio di sicurezza e sono in corsoi negoziati per coinvolgere gli Stati Uniti, che detengono il potere di veto.