Londra

Shell annuncia un piano per tagliare i costi tra i 5 e 7 miliardi entro il 2028

Il colosso energetico anglo-olandese ha ribadito l'intenzione di concentrarsi sulla produzione di gas naturale liquefatto
© Shutterstock
Ats
25.03.2025 13:51

Il colosso energetico anglo-olandese Shell ha annunciato oggi un piano per tagliare i costi tra i 5 e i 7 miliardi di dollari entro il 2028 e ribadito l'intenzione di concentrarsi sulla produzione di gas naturale liquefatto (Gnl). È quanto si legge in una nota del gruppo con sede a Londra.

Si tratta di un aumento significativo rispetto al precedente obiettivo di riduzione degli oneri per 2-3 miliardi di dollari entro la fine del 2025, che aveva comportato centinaia di tagli di posti di lavoro nella divisione petrolio e gas.

Fra gli obiettivi di Shell c'è l'aumento delle vendite di Gnl del 4-5% all'anno fino al 2030, mantenendo invariata la produzione di petrolio. Il gruppo ha annunciato inoltre che manterrà gli obiettivi climatici definiti nell'ambito della strategia di transizione green del marzo 2024, in cui erano stati fortemente rivisti al ribasso, come hanno fatto altri colossi del settore, a partire da Bp.