Mondo
La diretta
Il leader nordcoreano è arrivato all'aeroporto di Knevichi, a Vladivostok, dove ha incontrato il ministro della Difesa russo - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:04
19:04
I combattimenti infuriano intorno a Bakhmut
In queste ore le battaglie più cruente si registrano sulla linea del fronte intorno a Bakhmut, nel Donetsk: le Forze di difesa ucraine hanno ottenuto un successo nei pressi di Klishchiivka. Lo ha scritto su Telegram la vice ministra della Difesa Hanna Malyar.
«I punti caldi degli scontri tra russi e ucraini sono ora Klishchiivka e Kurdiumivka», ha dichiarato. Secondo Malyar, al momento sono in corso azioni offensive a sud di Bakhmut, mentre nei pressi di Yahidne e Bogdanivka, sempre in Donetsk, le truppe russe hanno tentato di sfondare la difesa ucraina ma senza riuscirci: «Il nemico cerca di spingere le truppe fuori dalle posizioni catturate, ma non ottiene risultati», ha sottolineato.
18:42
18:42
Oltre 35mila pellegrini a Uman per il Capodanno ebraico
Nonostante la guerra, oltre 35.000 pellegrini chassidici si sono riuniti nella città ucraina di Uman per celebrare fino a domani il capodanno ebraico, Rosh Hashanah.
«Gli eventi religiosi in occasione di Rosh Hashanah continuano in città. Più di 35.000 pellegrini sono arrivati qui», ha riferito su Telegram il governatore regionale, Igor Tabourets.
Ogni anno pellegrini chassidici giungono da tutto il mondo a Uman per il Capodanno ebraico e si recano alla tomba del rabbino Nahman di Breslev (1772-1810), una delle figure principali del chassidismo, il ramo ortodosso dell'ebraismo.
Uman è relativamente lontana dalla zona del fronte, ma le autorità ucraine e israeliane hanno comunque invitato i pellegrini a rinunciare al viaggio per motivi di sicurezza. Quest'anno le autorità hanno adottato numerose misure di sicurezza: divieto di vendita di alcolici, coprifuoco in vigore da mezzanotte alle 4 del mattino ora locale, consistenti forze di polizia.
Anche l'anno scorso, nel settembre 2022, dopo diversi mesi di invasione russa, decine di migliaia di ebrei chassidici si sono riuniti a Uman e il presidente Volodymyr Zelenskyj, lui stesso di origini ebraiche, ha chiesto che «tutte le preghiere per la vittoria, tutte le preghiere per la pace in Ucraina vengano ascoltate».
16:14
16:14
«Due navi cariche di grano verso l'Ucraina»
Due navi civili sarebbero pronte a utilizzare, per la prima volta, il corridoio temporaneo per trasportare cereali voluto dall'Ucraina dopo che la Russia era uscita a luglio dal patto sul grano. Le due navi, Resilient Africa e Aroyat, potrebbero dirigersi «verso il porto di Chornomorsk per caricare quasi 20.000 tonnellate di grano per l'Africa e l'Asia». Lo riferisce sulla piattaforma X il ministro ucraino delle infrastrutture Alexander Kubrakov.
«Dopo aver utilizzato un corridoio temporaneo per consentire alle navi bloccate dall'aggressione russa di lasciare i porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdennyi», ora - ha spiegato Kubrakov - le navi portarinfuse «Resilient Africa e Aroyat hanno confermato la loro disponibilità a utilizzare la rotta verso il porto di Chornomorsk per caricare quasi 20.000 tonnellate di grano per l'Africa e l'Asia».
Il ministro ha chiarito che sulle imbarcazioni che battono bandiera di Palau l'equipaggio è composto da cittadini di Turchia, Azerbaigian, Egitto e Ucraina.
16:12
16:12
«L'Ucraina aumenterà la produzione di droni»
«Quest'anno l'Ucraina aumenterà la produzione di droni aerei di 120-140 volte a partire dalla fine di dicembre. Di certo più di 100 volte». Lo ha detto Mykhailo Fedorov, vice primo ministro per l'innovazione, l'istruzione, la scienza e lo sviluppo tecnologico e ministro della trasformazione digitale, durante l'evento «Redkolegia. Summit».
«Non sono numeri incredibili. La produzione alle stelle significa che non era sufficiente», ha aggiunto.
14:48
14:48
«Le armi USA a rischio furto»
Le armi e le munizioni che i soldati USA stanno muovendo attraverso l'Europa per trasferirle in Ucraina rischiano di essere rubate o di andare perdute perché le misure di sicurezza non vengono osservate in modo efficace. È l'allarme contenuto in un rapporto del Pentagono che punta il dito in particolare contro un sito logistico in Polonia. La valutazione degli ispettori del dipartimento della difesa americano è avvenuta tra gennaio e giugno.
14:15
14:15
Missili russi su Kharkiv
Le forze russe hanno lanciato «5 missili S-300 (a lungo raggio ndr) contro il quartiere Kholodnohirsky di Kharkiv» ferendo cinque persone. Lo riporta su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv.
«Secondo le prime informazioni mediche, 5 civili sono stati feriti, le loro condizioni sono da leggere a moderate e non sono in pericolo di vita» ha dichiarato Sinegubov.
12:14
12:14
Shoigu mostra i missili Kinzhal a Kim Jong-un
Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha mostrato il sistema missilistico Kinzhal sul vettore missilistico MiG-31I al leader nordcoreano Kim Jong-un presso l'aeroporto di Knevichi, a Vladivostok, nella regione di Primorye. Lo riferisce la Tass.
Kim ha anche esaminato i bombardieri strategici russi a capacità nucleare Tu-160, Tu-95 e Tu-22M3. Secondo un video mostrato dal ministero della Difesa russo, i bombardieri Tu-160 sono stati dotati di nuovi missili da crociera Kh-BD con una gittata superiore ai 6.500 km.
Al leader nordcoreano è stata anche mostrata la fregata Marshal Shaposhnikov con i suoi sistemi missilistici e di artiglieria, ormeggiata nella Baia di Ulisse. L'ammiraglio Nikolay Yevmenov, comandante in capo della Marina russa, ha illustrato a Kim e Shoigu le proprietà delle moderne armi russe basate su razzi e artiglieria marittima.
11:13
11:13
«Vogliono mettere all'asta la casa di Zelensky in Crimea»
Le autorità filorusse insediate in Crimea intendono mettere all'asta la casa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella penisola, insieme ad altre 100 proprietà appartenenti a personaggi d'affari ucraini. Lo ha dichiarato Vladimir Konstantinov, presidente del parlamento della Crimea, citato da Sky News.
Insieme, il loro valore supera gli 815 milioni di rubli (circa 7,5 milioni di franchi). A febbraio, le autorità hanno dichiarato di aver nazionalizzato circa 500 proprietà nella Crimea occupata.
08:37
08:37
«Successi nelle regioni di Donetsk e di Zaporizhzhia»
Nei giorni scorsi le forze armate ucraine hanno registrato successi nella zona di Klishchiivka nella regione di Donetsk, nonché vicino a Verbovoy e Novoprokopivka nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce RBC-Ucraina citando lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.
Pertanto, in direzione di Bakhmut, i russi hanno tentato senza successo di attaccare nelle aree di Yagidny e Bohdanivka. Invece, le forze di difesa hanno avuto successo nell'area di Klishchiivka a seguito delle operazioni d'assalto.
E nella regione di Zaporizhzhia, le forze armate ucraine hanno avuto un successo parziale nelle aree di Verbovoy e Novoprokopivka: lì allontanano il nemico dalle posizioni occupate e si trincerano sui confini raggiunti.
Ieri in un video di Klishchiivka si sosteneva che fosse stata già liberata dagli occupanti russi. Tuttavia, il post è stato successivamente rimosso e l'unità ha affermato che i combattimenti erano ancora in corso. Lo stesso giorno si è saputo della liberazione del villaggio di Andriivka , non lontano da Klishchiivka. E più tardi lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Ucraina ha riportato successi parziali vicino all'insediamento.
In un rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw) si constata che nella zona di Verbovoj si svolgevano combattimenti, ma che probabilmente fino al ieri era ancora controllata dai russi.
07:53
07:53
IL PUNTO ALLE 8
Il leader nordcoreano Kim Jong-un si è detto «profondamente colpito dalle moderne tecnologie aeronautiche della Russia e dalle sue capacità produttive», riferisce l'Agenzia di stampa centrale coreana (Kcna).
Kim «ha dichiarato di essere rimasto profondamente colpito dal ricco potenziale indipendente e dalla modernità dell'industria aeronautica russa e dai suoi continui sforzi intraprendenti per raggiungere nuovi obiettivi; ha espresso la sincera speranza che l'industria continui a svilupparsi e a raggiungere elevati tassi di crescita della produzione in futuro», si legge in un comunicato dell'agenzia statale nordcoreana.
Kim ha visitato ieri lo stabilimento aeronautico russo di Komsomolsk sull'Amur intitolato a Yuri Gagarin, che produce caccia Su-35 e Su-57. Secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass, il leader nordcoreano ha assistito a un volo dimostrativo di un Su-35, ha incontrato i piloti collaudatori, si è seduto a bordo di un Su-57 e ha ascoltato descrizioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche del caccia di quinta generazione. «Ho assistito personalmente al rapido sviluppo e all'enorme potenziale della tecnologia aeronautica russa», ha scritto Kim nel libro degli ospiti onorari della fabbrica.
Il leader nordcoreano in seguito è arrivato all'aeroporto di Knevichi a Vladivostok, dove è stato accolto dal ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Lo rende noto l'agenzia Tass. Nella città dell'Estremo oriente russo Kim presenzierà a una «dimostrazione» militare della flotta di Mosca del Pacifico.
Poco prima di arrivare a Vladivostok il leader nordcoreano ha fatto tappa nella regione russa di Primorye, alla stazione ferroviaria di Artyom. Qui è stato accolto dal ministro russo per le Risorse naturali Alexander Kozlov e dal governatore Oleg Kozhemyako, nonché da un gruppo di scolari figli e i nipoti degli ingegneri e dei dipendenti della centrale termica di Artemovsk.