Si è esibita su YouTube senza hijab, cantante in manette
Le autorità iraniane hanno arrestato la cantante Parastoo Ahmady, 27 anni, che si era esibita in concerto su YouTube senza indossare il velo. L'avvocato iraniano Milad Panahipour ha spiegato a Times of Israel che Ahmady è stata fermata a Sari City, capitale della provincia settentrionale di Mazandaran.
Giovedì, la magistratura aveva presentato un'istanza relativa all'esibizione di Ahmady, che si era mostrata senza hijab. Poi, come detto, la giovane artista era finita in manetta. Fonti vicine all'opposizione iraniana hanno riferito al canale israeliano Abu Ali Express che nel frattempo sarebbe però stata liberata.
L'artista aveva pubblicato il video sul suo canale YouTube: vestita con un abito nero lungo e aderente, con le spalle scoperte e senza velo sui capelli, un abbigliamento che viola apertamente le regole imposte dalla Repubblica islamica. Canta per trenta minuti in quello che lei stessa definisce «un atto di resistenza». L'esibizione, senza pubblico, la mostra accompagnata dai tre membri del gruppo, tre uomini, nella luce soffusa di un patio.
«Sono Parastoo, la ragazza che non riesce a stare zitta e si rifiuta di smettere di cantare per il paese che ama. Ascoltate la mia voce in questo concerto immaginario e sognate una nazione libera e bella. Un atto di resistenza». Il concerto online è stato visualizzato più di 1,4 milioni di volte.