Mondo
La diretta

Yahya Sinwar nuovo leader di Hamas

Sarà il nuovo capo dell'ufficio politico al posto di Ismail Haniyeh – Confermato l'attacco alla base aerea di Al-Asad, in Iraq – Diversi feriti a sud di Nahariya, l'IDF: «È stato un nostro razzo» – Aerei israeliani sorvolano Beirut a bassa quota – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Yahya Sinwar nuovo leader di Hamas
Red. Online
06.08.2024 06:48
22:39
22:39
IDF: «C'è un solo posto per Sinwar, accanto a Deif»

«Yahia Sinwar è un terrorista responsabile dell'atto terroristico più criminale della storia, il 7 ottobre. C'è solo un posto per Yahya Sinwar ed è accanto a Mohammad Deif e a tutti i terroristi responsabili del 7 ottobre. Questo è l'unico posto che prepariamo e designiamo per lui». Lo ha detto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari in un'intervista ad Al Arabiya, rilanciata da Ynet. Deif è stato ucciso a Gaza il 13 luglio.

«La nomina dell'ultraterrorista Yahya Sinwar a nuovo leader di Hamas, al posto di Ismail Haniyeh, è un'ulteriore valida ragione per eliminarlo rapidamente e cancellare questa vile organizzazione dalla faccia della terra». Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz.

20:30
20:30
Yahya Sinwar nuovo leader di Hamas

Yahya Sinwar sarà il nuovo capo dell'ufficio politico di Hamas al posto di Ismail Haniyeh. Lo ha annunciato l'organizzazione palestinese in un comunicato, rilanciato anche dai media israeliani.

«Il movimento islamico di resistenza di Hamas annuncia la scelta del leader Yahya Sinwar come nuovo capo dell'ufficio politico», si legge nella nota di Hamas, una settimana dopo l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran. Sinwar fino a questo momento è stato il capo di Hamas a Gaza, operando all'interno della Striscia, ed il ricercato numero da Israele perché considerato la mente del 7 ottobre. Dall'inizio della guerra non è più apparso in pubblico, e gli israeliani ritengono che sia nascosto nei tunnel per sfuggire all'eliminazione.

18:21
18:21
Aerei israeliani sorvolano Beirut a bassa quota

Aerei israeliani hanno volato a bassa quota sopra Beirut e hanno rotto la barriera del suono, provocando il panico con i boom supersonici poco prima del discorso programmato del leader del movimento libanese Hezbollah Hassan Nasrallah, secondo i giornalisti dell'Afp.

«L'aeronautica israeliana ha rotto per due volte la barriera del suono sopra la capitale e diverse regioni», ha affermato l'agenzia di stampa nazionale (Ani).

«Il nemico (israeliano) rompe la barriera del suono sopra i sobborghi meridionali (di Beirut) per spaventare coloro che sono riuniti per la cerimonia. Ha una mente piccola», ha detto Nasrallah poco fa durante una cerimonia di commemorazione dell'alto comandante militare dello stesso Hezbollah Sayyed Fuad Shukr, ucciso una settimana fa a Beirut. «Era un ottimo tecnico, e non solo», ha affermato, come riferisce il sito web del giornale libanese l'Orient le Jour.

16:23
16:23
Diversi feriti a sud di Nahariya, l'IDF: «È stato un nostro razzo»

L'Idf ha affermato che a seguito dell'attacco di droni lanciati oggi dal Libano verso il nord di Israele, un'indagine iniziale indica che è stato un razzo intercettore israeliano a cadere a sud di Nahariya, provocando diversi feriti. Il razzo «ha mancato il bersaglio ed è caduto a terra, ferendo diversi civili», ha riferito l'Idf in una nota aggiungendo che «l'incidente è in fase di revisione».

14:43
14:43
Libano: cinque i membri di Hezbollah morti nel raid israeliano

Sono cinque i combattenti di Hezbollah uccisi in un attacco aereo israeliano nel sud del Libano, mentre il gruppo ha rivendicato attacchi a nord di Israele, tra cui uno con droni. Lo riferisce una fonte di sicurezza libanese.

Il ministero della sanità di Beirut ha detto che un "raid nemico israeliano su una casa nella città di Mayfadun", vicino alla città meridionale di Nabatiyeh, ha ucciso cinque persone. I morti "erano tutti combattenti di Hezbollah", afferma una fonte della sicurezza.

L'esercito israeliano ha detto che l'aviazione ha "colpito una struttura militare di Hezbollah nella zona di Nabatiyeh" che veniva utilizzata "per portare avanti attacchi terroristici" contro Israele.

14:42
14:42
«cerchiamo di fermare Hezbollah per impedire una guerra»

Il governo libanese sta cercando di impedire una risposta di Hezbollah contro Israele che potrebbe dare inizio a una guerra più ampia, ha affermato il ministro degli esteri libanese Abdallah Bou Habib durante una conferenza stampa con il suo omologo egiziano.

Il ministro, riferendosi all'attacco a Beirut in cui è stato ucciso il comandante di Hezbollah Fuad Shukr, ha dichiarato che «quando gli attacchi israeliani hanno colpito solo il Libano, c'è stata una consultazione con Hezbollah per trovare una risposta che non avrebbe portato a una guerra».

«Ma oggi, gli attacchi israeliani si sono estesi all'Iraq e contro i palestinesi a Teheran», aggiunge, sebbene non ci siano segnalazioni di forze israeliane che hanno preso di mira l'Iraq.

«La decisione ha una portata più ampia del Libano. Ma stiamo lavorando per prevenire qualsiasi reazione che potrebbe portare a una guerra più ampia», ha aggiunto.

14:41
14:41
«Nessun arresto» finora per l'assassinio di Haniyeh

L'Iran finora non ha effettuato «nessun arresto» per l'assassinio avvenuto la settimana scorsa nella capitale iraniana del leader politico palestinese di Hamas, Ismail Haniyeh, che Teheran ha attribuito a Israele. Lo ha detto oggi la magistratura iraniana.

«Le indagini necessarie sono state avviate» e i risultati «saranno resi noti non appena l'indagine sarà completata», ha dichiarato il portavoce della magistratura Asghar Jahangir. «Finora in questo caso non è stato effettuato alcun arresto», ha aggiunto, precisando che le indagini coinvolgono funzionari militari iraniani.

Secondo le Guardie della Rivoluzione, Ismail Haniyeh è stato ucciso il 31 luglio da un «proiettile a corto raggio» sparato contro la residenza dove alloggiava, nel nord di Teheran. Iran e Hamas hanno accusato Israele e hanno promesso di reagire.

Sabato, il «New York Times» ha scritto che l'Iran aveva arrestato «più di due dozzine di persone, compresi alti ufficiali dell'intelligence», in relazione all'omicidio di Haniyeh. Jahangir ha respinto le affermazioni definendole «voci» e «notizie false». «L'assassinio di Haniyeh sarà certamente seguito da una risposta coraggiosa da parte della Repubblica islamica», ha aggiunto.

14:41
14:41
Putin a Khamenei: «Nella risposta a Israele si eviti di colpire i civili»

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto alla guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, di rispondere in modo moderato all'uccisione del leader di Hamas Ismail Haniyeh, sconsigliando di attaccare i civili israeliani. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando due alte fonti iraniane.

Il messaggio, secondo le fonti, è stato consegnato ieri dal segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergei Shoigu negli incontri avuti con alti funzionari iraniani.

Secondo le due fonti iraniane, Teheran ha anche fatto pressione su Mosca per la consegna di jet da combattimento Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa.

Il Cremlino non ha risposto a una richiesta di commento.

14:40
14:40
«Il successore di Haniyeh sarà Muhammad Ismail Darwish»

Il successore di Ismail Haniyeh alla guida dell'ala politica di Hamas sarà Muhammad Ismail Darwish, secondo quanto riportato dal canale di informazione saudita Al-Arabiya, citando fonti anonime.

Darwish, che vive in Qatar, guiderà l'ufficio politico del gruppo fino a quando non si terranno nuove elezioni, aggiungono le fonti.

14:40
14:40
Estremisti ultraortodossi fanno irruzione in una base militare israeliana

Decine di manifestanti estremisti ultraortodossi hanno fatto irruzione nella base militare israeliana di Tel Hashomer, saltando la recinzione per cercare di impedire l'arruolamento degli studenti della yeshiva nell'esercito.

I filmati mostrati da Channel 12 fanno vedere che la situazione non è sotto controllo, con i rivoltosi che superano le forze di sicurezza.

Da ore gli Haredim (gli ultraortodossi) protestano davanti all'ufficio di reclutamento dell'Idf contro l'arruolamento.

14:39
14:39
Sette i civili feriti nell'attacco dal Libano, uno è grave

Il Galilee Medical Center di Nahariya, nel nord di Israele, ha fatto sapere che sono sette i civili rimasti feriti nell'attacco di droni lanciato dal Libano, di cui uno in condizioni molto gravi.

13:11
13:11
Israele conferma: «Diversi civili feriti»

Le sirene d'allarme sono scattate più volte in queste ore nel nord di Israele a causa di un certo numero di droni provenienti dal Libano, di cui uno è stato intercettato, e diversi civili sono rimasti feriti a sud di Nahariya. Lo rende noto l'esercito israeliano (Idf) aggiungendo che gli allarmi sono stati dati anche in previsione dell'abbattimento degli ordigni e della conseguente caduta di schegge.

13:06
13:06
«A Gaza morte 39.653 persone»

Il ministero della salute di Gaza ha rilasciato un aggiornamento sulle vittime palestinesi dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza, il 7 ottobre, affermando che ad oggi sono almeno 39.653. Lo riferisce Al-Jazira online, secondo cui il ministero ha aggiunto che almeno 91.535 persone sono inoltre rimaste ferite.

12:58
12:58
Hezbollah rivendica il lancio di droni contro Israele

Il gruppo libanese Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rivendica di aver lanciato uno sciame di droni contro Israele che preso di mira obiettivi militari.

Una fonte di Hezbollah ha dichiarato alla Reuters che comunque non è la rappresaglia del gruppo per l'uccisione da parte di Israele del comandante di Hezbollah Fuad Shukr a Beirut la scorsa settimana.

In mattinata l'esercito israeliano ha confermato un attacco a Maifadoun, nel Libano meridionale, dove ha preso di mira un edificio utilizzato da Hezbollah in cui sono morti alcuni membri della milizia. Secondo i media israeliani, l'attacco dal Libano è la risposta a tale raid.

12:58
12:58
«Conquistato un altro villaggio nel Donetsk»

Le forze armate russe hanno dichiarato di aver preso il controllo di Timofeevka, un paesino nella regione di Donetsk, nel sud-est ucraino. Lo riporta l'agenzia Interfax.

12:17
12:17
Israele: sirene nel nord per l'arrivo di razzi e droni

Le sirene sono in azione per infiltrazione di razzi e droni nelle città e nei villaggi del nord di Israele, tra cui Acri. Lo riferiscono le Forze di difesa (Idf)

L'esercito israeliano ha reso noto che gli allarmi sono scattati in diverse città del nord, tra cui a San Giovanni d'Acri, e nell'ovest della Galilea.

Il servizio ambulanza Magen David Adom afferma che i suoi medici stanno perlustrando un'area in cui sono state segnalate collisioni.

Ci sarebbero feriti a Mazra'a e nella città di Nahariya per l'esplosione di un drone.

11:38
11:38
Libano: 4 combattenti di Hezbollah uccisi in un raid israeliano

Quattro combattenti di Hezbollah sono rimasti uccisi in un attacco israeliano nel sud del Libano. Lo riferiscono fonti della sicurezza libanese.

«A seguito del raid nemico israeliano su una casa nella città di Mayfadun (...) quattro persone sono state uccise», si legge in un comunicato del ministero. La fonte della sicurezza ha poi aggiunto che «erano tutti combattenti di Hezbollah».

11:37
11:37
«Ucciso il responsabile di Hamas per il contrabbando di armi»

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver ucciso decine di miliziani di Hamas, tra cui un ufficiale responsabile del contrabbando di armi nella Striscia di Gaza in un attacco aereo durante la notte.

L'Idf afferma che Muhammad Mahasna coordinava principalmente il contrabbando marittimo, ma si occupava anche del trasporto di armi attraverso tunnel transfrontalieri e attraversamenti via terra. "La sua eliminazione è un duro colpo per la capacità del gruppo terroristico Hamas di introdurre di nascosto armi a Gaza", hanno detto le forze di difesa.

Inoltre, l'esercito ha fatto sapere di aver ucciso circa 20 terroristi in combattimenti faccia a faccia e attacchi aerei nella Striscia di Gaza centrale negli ultimi giorni, mentre altri 25 terroristi sono stati eliminati nella zona di Rafah.

10:03
10:03
La Russia ha iniziato a consegnare armi all'Iran

Funzionari iraniani citati dal "New York Times" affermano che la Russia ha iniziato a consegnare all'Iran apparecchiature avanzate di difesa aerea e radar, dopo che Teheran ha chiesto al Cremlino le armi.

Mentre i media locali iraniani hanno riferito che l'Iran ha richiesto le attrezzature, un membro delle Guardie rivoluzionarie islamiche e un altro funzionario hanno confermato al Nyt che non solo la richiesta era stata fatta, ma anche che le consegne erano iniziate.

09:23
09:23
«La Striscia di Gaza deve essere messa sotto il controllo dell'ANP»

«La Striscia di Gaza deve essere trasferita sotto il controllo del governo dell'Autorità palestinese con sede a Ramallah e i piani israeliani per il controllo temporaneo dell'enclave sono inaccettabili». Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen in un'intervista all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.

«Gaza deve essere governata sotto gli auspici dell'OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina) e del legittimo governo palestinese», afferma Abu Mazen. «Ci opponiamo fermamente ai piani israeliani che prevedono alcune soluzioni temporanee.»

09:22
09:22
Ucciso in Libano un comandante di un'unità d'élite di Hezbollah

Un comandante dell'unità d'élite Radwan di Hezbollah è stato ucciso ieri sera in un attacco con un drone nel Libano meridionale, affermano le Forze di difesa israeliane (Idf).

Ali Jamal al-Din Jawad è stato colpito nel villaggio di Aabba, nel Libano meridionale. Secondo l'Idf, Jawad era un comandante di Radwan.

Hezbollah ha annunciato la morte di Jawad in seguito all'attacco, ma non ha fornito informazioni sul suo grado.

06:48
06:48
Il punto alle 6.30

«Poco fa io e la vicepresidente siamo stati informati nella Situation Room sugli sviluppi in Medio Oriente. Abbiamo ricevuto aggiornamenti sulle minacce poste dall'Iran e dai suoi alleati, sugli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali e sui preparativi per supportare Israele qualora venisse nuovamente attaccato»: lo scrive su X Joe Biden, postando una foto del team della sicurezza nazionale. «Abbiamo anche discusso i passi che stiamo intraprendendo per difendere le nostre forze e rispondere a qualsiasi attacco contro il nostro personale nel modo e nel luogo che preferiamo», ha aggiunto.

La dichiarazione arriva dopo la notizia che diversi membri del personale militare americano sono rimasti feriti in un attacco con razzi a una base in Iraq. «Oggi si è verificato un presunto attacco missilistico contro le forze statunitensi e della coalizione presso la base aerea di Al-Asad, in Iraq. Le prime indicazioni sono che diversi membri del personale statunitense sono rimasti feriti», ha affermato un portavoce del Pentagono.