Sisma di magnitudo 6.2 registrato nel Mar di Marmara, al largo di Istanbul

(Aggiornato) Un forte scossa di terremoto è stata avvertita a Istanbul. Secondo l'agenzia per i disastri e le emergenze turca Afad, è stato registrato un sisma di magnitudo 6.2 nel Mar di Marmara, nei pressi di Silivri a circa 80 km a ovest dal centro di Istanbul alle 12:49 ora locale, le 11:49 in Svizzera. Molte persone sono uscite dagli edifici e scese in strada nella città sul Bosforo come ha potuto constatare l'agenzia di stampa italiana Ansa.
«Nessun danno alle infrastrutture»
«Nelle nostre indagini preliminari, non sono stati riscontrati danni o situazioni negative nelle autostrade, negli aeroporti, nei treni e nelle metropolitane». Lo ha affermato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture turco, Abdulkadir Uraloglu, dopo il terremoto di magnitudo 6.2 che ha colpito la zona di Silivri, sul Mare di Marmara a ovest di Istanbul, e che è stato sentito nella città sul Bosforo.
«Nessun evento negativo è stato riportato per ora al nostro centro di emergenza e ai nostri ospedali», ha affermato il ministro della Sanità, Kemal Memisoglu, riferisce Anadolu, mentre il ministro dell'Interno, Ali Yerlikaya, ha detto che non sono state ricevute chiamate da cittadini per riportare danni agli edifici a causa del sisma.
Secondo i dati dell'Afad, la protezione civile turca, dopo il primo terremoto sono state registrate altre otto scosse di magnitudo compresa tra 3.5 e 5.9. Intanto, l'Afad conferma, attraverso le segnalazioni alla Sala Operativa 112, che al momento «non si segnalano perdite di vite umane o distruzioni».