Mondo
La diretta

Smantellata la capacità militare di Hamas nel nord di Gaza

Lo ha dichiarato in serata l'esercito israeliano – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Smantellata la capacità militare di Hamas nel nord di Gaza
Red. Online
06.01.2024 07:00
20:46
20:46
Smantellata capacità militare Hamas in nord Gaza

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver «completato lo smantellamento» delle capacità militari di Hamas nel nord di Gaza.

20:31
20:31
MSF evacua il personale dall'ospedale di Al-Aqsa a Gaza

Medici Senza Frontiere è stata costretta a evacuare il suo personale e le loro famiglie dall'area dell'ospedale Al-Aqsa, dopo giorni di combattimenti nella zona centrale di Gaza e in seguito all'ordine di evacuazione diffuso dalle forze israeliane in tarda mattinata con volantini nei quartieri attorno all'ospedale dove lavora l'organizzazione.

Ne dà notizia Msf in una nota. «Con un grosso peso sul cuore siamo costretti ad evacuare mentre i pazienti, il personale ospedaliero e molte persone in cerca di un posto sicuro rimangono nei locali dell'ospedale», ha dichiarato Carolina Lopez, coordinatrice dell'emergenza di Msf all'ospedale.

Ieri un proiettile ha perforato pesantemente un muro del reparto della terapia intensiva dell'ospedale di Al-Aqsa. Negli ultimi due giorni gli attacchi dei droni e il fuoco dei cecchini erano a poche centinaia di metri dall'ospedale, si legge nel comunicato.

«La situazione è diventata così pericolosa che alcuni membri dello staff che vivono nelle zone limitrofe non hanno potuto lasciare le proprie case a causa del rischio continuo di droni e cecchini», ha spiegato Lopez, sottolineando che «la conseguente riduzione del personale nell'ospedale ha avuto un impatto sull'assistenza ai pazienti».

«Ribadiamo che Israele ha l'obbligo, secondo il diritto umanitario internazionale, di proteggere i pazienti e il personale che ancora lavora nell'unico ospedale funzionante nell'area centrale di Gaza», ha aggiunto Lopez.

20:16
20:16
Migliaia in piazza a Tel Aviv contro il governo: liberare gli ostaggi

Migliaia di persone stanno protestando a Tel Aviv per chiedere le elezioni anticipate e il rilascio immediato degli ostaggi israeliani in mano a Hamas nella Striscia di Gaza.

Secondo quanto riportato da Haaretz, i manifestanti si sono riuniti anche ad Haifa e dovrebbero manifestare vicino alla casa del primo ministro Benyamin Netanyahu a Cesarea.

Rumi Cohen, la sorella gemella di Nimrod Cohen che è stato rapito a Gaza, ha detto alla manifestazione che «sono passati tre mesi da quando Nimrod è stato rapito ed è come una giornata lunga ed estenuante che non finisce mai». «Che senso di sicurezza mi resta? Chi mi assicura che una cosa del genere non accadrà più. Con il passare del tempo ho paura che vengano dimenticati», ha detto, citata da Ynet, sottolineando che non c'è più tempo.

19:54
19:54
Uccisi i capi battaglione del massacro di Be'eri

Le Forze di difesa israeliane e lo Shin Bet hanno annunciato che il comandante del battaglione Nuseirat di Hamas, Ismail Siraj, e il suo vice, Ahmed Wahaba, sono stati uccisi in un attacco aereo stasera nella Striscia di Gaza. Il battaglione Nuseirat è responsabile del massacro nel Kibbutz Be'eri e in altre comunità di confine del 7 ottobre, scrive il Times of Israel.

16:49
16:49
Israele testa al nord il sofisticato dirigibile Sky Dew

Israele testa al nord lo Sky Dew ('Tal Shemayim'), il sofisticato dirigibile capace di rilevare le minacce, dagli aerei ai missili da crociera e quelli balistici. L'enorme dirigibile - scrive Ynet - si è alzato nel cielo oggi anche se è ancora in fase di implementazione e non è considerato operativo. In Libano lo hanno visto da lunga distanza e hanno riferito - riporta sempre il media israeliano - che era di fronte a Bint Jebel, città non lontana dal confine.

Il sistema Tal Shemayim, assemblato all'interno di un pallone gigante, è stato sviluppato nel corso degli anni grazie alla cooperazione israeliana e americana: considerato dall'aeronautica militare il più grande del suo genere al mondo, ha decine di telecamere speciali, minuscoli computer e grandi radar. E' lungo 117 metri e pesa diverse tonnellate.

Osserva e vede lontano, verso est, a centinaia di chilometri di profondità nel territorio nemico. Per aumentare il suo angolo di visione, può volare a grande altezza e quindi osservare da una distanza maggiore. Il nuovo pallone si unisce a quello più vecchio, che protegge il reattore di Dimona.

15:02
15:02
«È necessario evitare che il Libano sia trascinato nella guerra»

«È imperativo evitare un'escalation regionale in Medio Oriente. È assolutamente necessario evitare che il Libano venga trascinato in un conflitto regionale». Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell durante una conferenza stampa a Beirut con Abdallah Bouhabib, ministro degli Esteri libanese.

12:52
12:52
Dopo l'attacco ad Hezbollah Israele attacca il sud del Libano

Israele ha effettuato una serie di attacchi nel sud del Libano dopo che circa 40 razzi sono stati lanciati nel nord di Israele questa mattina. Lo rende noto l'esercito israeliano affermando che i suoi aerei da combattimento hanno attaccato una serie di siti gestiti da Hezbollah nelle aree di Aita al-Sha'ab, Yaron e Ramya. Lo scrive il Guardian.

Tra gli obiettivi c'erano un sito di lancio ed edifici militari.

12:07
12:07
«Oltre 22.700 i morti a Gaza»

Il ministero della Sanità palestinese di Hamas ha comunicato che le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza hanno causato la morte di 22.722 persone dall'inizio della guerra. Quest'ultimo conteggio comprende 122 persone uccise nelle ultime 24 ore, si precisa in un comunicato del ministero che segnala anche 58.166 feriti dal 7 ottobre.

08:56
08:56
Hezbollah rivendica il lancio di razzi verso il nord di Israele

Hezbollah ha rivendicato il lancio di razzi nel nord di Israele questa mattina come «risposta iniziale» all'uccisione del leader di Hamas Saleh al-Arouri. Lo riferisce Haaretz citando un comunicato di Hezbollah secondo cui i razzi lanciati sono 62.

«Come parte della risposta iniziale all'assassinio del grande leader Sheikh Saleh al-Arouri (...), la resistenza islamica ha preso di mira la base militare di osservazione radar e controllo aereo di Meron con 62 missili di diversi tipi», ha affermato Hezbollah nel comunicato.

Dal canto suo l'esercito israeliano ha riferito questa mattina di circa 40 razzi lanciati verso la regione di Meron dal vicino Libano, aggiungendo in un comunicato che le sue forze hanno colpito in risposta una cellula responsabile di alcuni di questi lanci.

08:55
08:55
Nuove sirene d'allarme nel nord di Israele e in Alta Galilea

Suonano nuovamente le sirene d'allarme aereo questa mattina nelle comunità del nord di Israele e in alta Galilea, riferiscono media israeliani. Ynet indica inoltre che sono circa 40 i razzi lanciati dal Libano in una precedente raffica.

Gli obiettivi della raffica sono stati in particolare Galilea e alture del Golan. Secondo altre indicazioni, inoltre, alcuni missili hanno colpito il Monte Meron mentre altri sono stati intercettati. Nel nord del Paese sono riecheggiate le sirene d'allarme.

08:54
08:54
«Servono 63 milioni di euro per gli aiuti ai palestinesi»

L'agenzia delle Nazioni Unite per le migrazioni ha lanciato un appello urgente per raccogliere 63 milioni di euro per sostenere la sua risposta ai crescenti e critici bisogni umanitari nei territori palestinesi.

In un comunicato, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha affermato che centinaia di migliaia di civili hanno un disperato bisogno di aiuti, ma che ottenerli continua a essere ostacolato da «lunghe procedure di sgombero per i camion umanitari al confine e dalle intense operazione sul terreno e di combattimento».

Le «frequenti interruzioni» delle reti di comunicazione hanno inoltre impedito il coordinamento degli aiuti umanitari, così come «l'insicurezza, le strade bloccate e la scarsità di carburante».

07:00
07:00
Il punto alle 7.00

Almeno 21 palestinesi sono morti e diversi altri sono rimasti feriti a seguito di un bombardamento effettuato stanotte da aerei da guerra israeliani a Deir al-Balah nel centro della Striscia di Gaza e a Khan Yunis nel sud, secondo quanto riporta l'emittente araba Al Jazeera.

In particolare 18 vittime sono state registrate in una casa del quartiere al-Manara di Khan Yunis, nel sud della Striscia. Le altre tre sono state trovate tra le macerie di un'abitazione di Deir al-Balah, nel centro dell'enclave palestinese.

Più di 7 milioni di aiuti da aerei francesi e giordani

Parigi ha annunciato che un aereo da trasporto militare francese e uno giordano hanno lanciato 7,7 tonnellate di aiuti medici per un ospedale da campo della Striscia di Gaza nel corso di un'operazione congiunta.

«La situazione umanitaria rimane critica a Gaza: in un contesto difficile, Francia e Giordania hanno consegnato aiuti alla popolazione e a coloro che la soccorrono», ha scritto ieri sera in un post su X il presidente francese Emmanuel Macron. L'operazione è stata effettuata nella notte tra giovedì e venerdì e aveva lo scopo di fornire aiuti medici all'ospedale da campo giordano della città meridionale di Khan Yunis.

Il primo lancio aereo da parte di un Paese occidentale nella Striscia era stato concordato durante la recente visita di Macron in Giordania il mese scorso, ha detto la presidenza francese. Entrambi gli aerei C-130 avevano a bordo truppe francesi e giordane poiché l'operazione era strettamente coordinata, ha aggiunto Parigi.