Mondo
La diretta
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Cina a chiedere lo stop allo spiegamento di truppe nel Kursk: «Il popolo coreano non dovrebbe perdere la propria gente nelle battaglie in Europa» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:39
22:39
La Lettonia invierà in Ucraina altri 1.000 droni da combattimento
Entro la fine dell'anno, la Lettonia invierà in Ucraina altri 1.000 droni da combattimento di produzione lettone nell'ambito della coalizione internazionale per la produzione e la fornitura di droni a Kiev. Lo comunica il ministero della Difesa di Riga.
Nel corso del 2025, la Lettonia intende donare a Kiev altri droni per un valore complessivo di 20 milioni di euro.
22:38
22:38
Stretta sui reati di rivolta armata e ammutinamento in Russia
Stretta sui reati di rivolta armata e ammutinamento in Russia, dove il presidente Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede pene più severe per questi crimini. Lo riporta la Tass.
In precedenza, l'organizzazione o la partecipazione a un'insurrezione armata comportava una pena detentiva da 12 a 20 anni. Ora, la pena varierà da 15 a 20 anni. Se l'ammutinamento ha causato la morte di una persona o altre gravi conseguenze, la pena andrà da 15-20 anni di carcere e una multa da 500.000 rubli fino all'ergastolo e una multa di un milione di rubli. La nuova legge prevede poi il divieto di libertà vigilata per coloro che sono stati condannati per terrorismo e insurrezione armata. Un nuovo articolo prevede inoltre pene per i cittadini stranieri o apolidi che forniscono assistenza finanziaria, materiale, tecnica, di consulenza o di altro tipo in attività consapevolmente dirette contro la sicurezza della Russia, con la reclusione da 10 a 15 anni insieme a una multa.
22:06
22:06
Zelensky: «Mosca non potrà nascondere la verità sullo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines»
«Non ho dubbi che la verità sullo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines potrà essere stabilita e che la Russia non riuscirà a nascondere nulla». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
«Invitiamo ogni Paese a fare pressione sulla Russia affinché smetta di mentire su questo schianto, le stesse bugie raccontate sul volo MH-17», l'aereo della Malaysia Airlines che gli investigatori internazionali hanno dichiarato essere stato abbattuto da un missile sparato dai ribelli sostenuti dalla Russia nell'Ucraina orientale nel 2014.
Nello schianto in Kazakistan «tragicamente, ci sono state molte vittime e per tutto questo ci si deve assumere la responsabilità, di coloro che hanno colpito l'aereo e di coloro in Russia che hanno reso possibile tutto questo: l'aereo era un bersaglio», ha sottolineato Zelensky.
19:38
19:38
Gazprom interrompe le forniture di gas alla Moldavia
Gazprom azzererà le forniture di gas alla Moldavia dal primo gennaio 2025 a causa delle violazioni contrattuali del rifiuto di saldare il debito per le forniture. Lo ha reso noto la compagnia russa in un comunicato, come riporta la Tass.
Gazprom ha inviato una notifica a Moldovagaz in cui si afferma che «sulla base delle disposizioni del contratto e delle norme applicabili della legislazione russa, Gazprom introdurrà una restrizione sulle forniture di gas naturale alla Repubblica di Moldavia a 0 metri cubi al giorno dalle 8 ora di Mosca del primo gennaio 2025».
15:42
15:42
Putin chiede scusa per l'incidente aereo in Kazakistan
Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto scusa al suo omologo azero, Ilham Aliyev, per il «tragico incidente» occorso mercoledì scorso ad un aereo passeggeri dell'Azerbaijian Airlines che ha causato la morte di 42 persone. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Il velivolo si è schiantato in Kazachistan mentre era in viaggio verso la capitale cecena Grozny. Putin ha esteso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime dell'incidente aereo.
In precedenza, stando all'agenzia Tass che cita fonti del Cremlino, Putin avrebbe detto ad Aliyev che, mentre l'aereo dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere gli attacchi. Il presidente russo non ha tuttavia indicato se l'aereo sia stato colpito o meno dal sistema di difesa russo.
L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny, avrebbe affermato Putin. Allo stesso tempo, stando a quanto riferisce la Tass, «Grozny, Mozdok e Vladikavkaz venivano attaccati da droni da combattimento ucraini e le difese aeree russe sono entrate in azione per respingere questi attacchi.
Frattanto, l'Alto Rappresentante dell'Unione europea Kaja Kallas ha chiesto un'indagine »rapida e indipendente« sull'incidente aereo. Le segnalazioni secondo cui l'incidente potrebbe essere stato causato dal fuoco russo sono »un duro promemoria« del volo MH17 della Malaysia Airlines, che è stato abbattuto con un missile terra-aria dai ribelli sostenuti dalla Russia sull'Ucraina orientale nel 2014, ha ricordato Kallas su X.
15:41
15:41
«Fico vuole aprire un nuovo fronte energetico contro l'Ucraina»
Robert Fico vuole aprire un «secondo fronte energetico contro l'Ucraina a spese degli interessi del popolo slovacco». Lo ha detto Volodymyr Zelensky rispondendo al premier slovacco che aveva minacciato di interrompere le forniture di energia elettrica all'Ucraina.
«La politica miope di Fico ha già privato il popolo slovacco di un risarcimento per la perdita del transito del gas russo. Ora rischia di privare gli slovacchi di altri 200 milioni di dollari all'anno, che l'Ucraina paga per l'elettricità importata», ha aggiunto Zelensky.
«Qualsiasi decisione arbitraria a Bratislava o gli ordini di Mosca a Fico in merito all'elettricità non possono tagliare la fornitura di energia elettrica dell'Ucraina, ma possono certamente tagliare i legami delle attuali autorità slovacche con la comunità europea», ha avvertito il leader ucraino, come riporta Ukrinform.
Ieri Fico - che nei giorni scorsi era volato a Mosca per incontrare Vladimir Putin, offrendosi di ospitare negoziati di pace - ha dichiarato che il suo paese potrebbe rispondere alla decisione dell'Ucraina di sospendere il transito del gas russo dal primo gennaio 2025, interrompendo le forniture di elettricità all'Ucraina o esplorando altre misure.
08:49
08:49
Il punto alle 8.30
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Cina a usare la sua influenza sulla Corea del Nord per impedire lo spiegamento di soldati nordcoreani in prima linea in Russia contro le forze di Kiev.
Nel suo consueto discorso di fine giornata, ieri sera Zelensky ha sottolineato le «moltissime» perdite subite finora dai soldati nordcoreani nella regione russa di Kursk. «L'esercito russo e i supervisori nordcoreani non sono affatto interessati alla loro sopravvivenza», ha sottolineato il presidente ucraino definendo la situazione «una manifestazione della follia di cui sono capaci le dittature».
«Il popolo coreano non dovrebbe perdere la propria gente nelle battaglie in Europa. E questo può essere influenzato in particolare dai vicini della Corea, dalla Cina: se Pechino è sincera nelle sue dichiarazioni secondo cui la guerra non dovrebbe espandersi, è necessaria un'influenza appropriata su Pyongyang», ha detto Zelensky.
Mosca, intanto, afferma che due civili sono rimasti feriti stanotte da schegge in un attacco di droni ucraini sulla regione russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.
Il Cremlino aggiunge che un totale di 56 velivoli senza pilota delle forze di Kiev sono stati abbattuti nelle ultime ore sulle oblast russe di Rostov, Belgorod e Voronezh. In quest'ultima regione a causa degli attacchi è stata sospesa e poi ripristinata la circolazione dei treni tra Pukhovo e Yevdakovo.