Mondo
La diretta
Lo rende noto l'operatore ucraino Energodar citato dalla Tass – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:37
22:37
Mosca prepara attacco decisivo a europei
Quest'inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. «In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull'Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l'Europa, ogni Stato», ha osservato il presidente ucraino.
20:22
20:22
Almeno 380 bambini morti dall'inizio della guerra
Almeno 380 bambini hanno perso la vita dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha annunciato sabato l'ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram. Lo riporta l'agenzia Dpa, precisando che complessivamente i bambini feriti sono invece circa 737, ma che questi bilanci provvisori non possono essere confermati da un organismo indipendente.
Donetsk, nell'est del Paese, con 388 vittime, ha il maggior numero di bambini uccisi o feriti, seguita da Kharkiv (204).
L'Ucraina conta anche 2.328 scuole danneggiate dalle bombe o dai bombardamenti, 289 delle quali completamente distrutte.
20:18
20:18
Nuovamente colpito lo strategico ponte sul fiume Dnepr
Le forze ucraine hanno annunciato che il ponte ferroviario Antonivka nella regione di Kherson, è stato nuovamente colpito. Lo riporta Ukrinform citando il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine.
L'infrastruttura sul Dnepr, era già stata danneggiata da diversi raid delle forze di Kiev per impedire l'arrivo dei rifornimenti alle truppe russe dalla sponda orientale del fiume.
14:15
14:15
Gazprom: più gas attraverso l'Ucraina non compensa Nord Stream
Chiuso il Nord Stream, Gazprom aumenta i flussi di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina. Secondo quanto riportano i media internazionali, il colosso russo ha dichiarato che spedirà oggi 42,7 milioni di metri cubi di gas naturale attraverso il punto di ingresso di Sudzha.
Si tratta di un leggero aumento rispetto ai 41,3 milioni di metri cubi inviati ieri, non sufficiente a compensare il gas mancante che avrebbe dovuto essere pompato attraverso il gasdotto verso la Germania.
13:52
13:52
Sospesa l'erogazione di energia da Zaporizhzhia
È stata sospesa «per ragioni tecniche» l'erogazione di energia dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia verso l'area sotto il controllo di Kiev. Lo rende noto l'operatore ucraino Energodar citato dalla Tass.
13:41
13:41
Mosca: respinto assalto ucraino a centrale Zaporizhzhia
Mosca ha «sventato ieri sera un nuovo tentato assalto delle forze ucraine contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia»: lo annuncia il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe.
«Alle 23 ora di Mosca, due gruppi di imbarcazioni con una forza di sbarco di 250 unità delle forze speciali e dei mercenari stranieri hanno tentato di infiltrarsi sulla costa nei pressi di Energodar e Dneproprudny», recita un comunicato. Sono entrati in azione «quattro caccia Su-30s e due elicotteri Ka-52 VKS che hanno distrutto 20 imbarcazioni su 42». Le vittime sarebbero «quasi 50».
12:58
12:58
Ultimata la sepoltura delle vittime di Bucha
È stata completata la sepoltura delle vittime di Bucha, in Ucraina. «Le ultime 13 tombe sono state collocate ieri nel cimitero della cittadina teatro dei crimini di guerra russi», ha riferito la vicesindaco Mykhailyna Skoryk-Shkarivska citata dai media locali.
In totale, sono «1100 gli uccisi dai soldati russi nella cittadina, 76 i cadaveri seppelliti nel cimitero locale, mentre altri 343 corpi sono stati restituiti alle famiglie», precisa la responsabile.
12:27
12:27
Erdogan a Putin, Turchia può mediare su centrale nucleare
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in una conversazione telefonica con il suo omologo russo Vladimir Putin, ha affermato che la Turchia è pronta a fare da mediatore per il braccio di ferro fra la Russia e l'Ucraina sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo fa sapere la presidenza turca.
10:15
10:15
L'Ucraina sfrutta scarsa la leadership in esercito Mosca
L'Ucraina si avvantaggia sul terreno grazie allo scarso livello di leadership emerso nell'ambito dell'esercito russo. È l'analisi dell'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano diffuso dal ministero della Difesa di Londra.
In particolare si sottolinea che le forze di Kiev hanno «con tutta probabilità raggiunto un livello di sorpresa tattica» nella loro controffensiva e ciò è stato possibile sfruttando il livello giudicato «scarso» nella «logistica, amministrazione e leadership» dell'esercito russo.
08:16
08:16
ONU in contatto con gli USA per visti a delegazione Lavrov
Le Nazioni Unite sono in contatto con gli Stati Uniti per il rilascio dei visti alla delegazione del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, atteso alla settimana di alto livello dell'Assemblea generale che si terrà entro la fine del mese. Lo ha detto l'Ufficio del Segretario generale delle Nazioni Unite alla Tass.
Commentando la lettera del rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres volta ad informare il capo delle Nazioni Unite sui problemi di visto per i diplomatici russi, il servizio stampa del segretario generale ha dichiarato: «Il segretario generale e altri alti funzionari delle Nazioni Unite rimangono in stretto contatto con il Paese ospitante e con le missioni interessate presso le Nazioni Unite, inclusa la Federazione Russa, per quanto riguarda le questioni previste dagli accordi di ospitalità ONU-USA».
«Ci impegniamo in modo proattivo con la Missione degli Stati Uniti sui visti per le delegazioni alle prossime riunioni delle Nazioni Unite presso il quartier generale e restiamo in contatto con la Missione su casi specifici che vengano portati alla nostra attenzione», ha affermato l'ufficio. Finora il Dipartimento di Stato americano non ha risposto a una richiesta di chiarimento avanzata dalla Tass.
08:11
08:11
Il punto alle 8.00
Le forze ucraine hanno ripreso a cannoneggiare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto affermano fonti locali dell'amministrazione russa del territorio occupato, citate dall'agenzia russa Tass.
Secondo Vladimir Rogov, consigliere dell'amministrazione militare e civile (russa) dell'Oblast di Zaporizhzhia, «la centrale nucleare è di nuovo sotto il fuoco dell'artiglieria da parte dei militanti di Zelensky. Nelle ultime due ore, almeno quattro proiettili sono piovuti nella zona della centrale di Zaporizhzhia», scrive la Tass.