Sparatoria a New York, la polizia cerca il 62.enne Frank James

(Aggiornato alle 07.16) Potrebbe avere un volto l'autore della sparatoria nella metro di New York. La polizia ha annunciato il nome di un ricercato in relazione all'attacco: si tratta del 62.enne afroamericano Frank James. In un tweet lo descrive come una «person of interest», vale a dire una persona nei confronti della quale non sono ancora state rivolte accuse specifiche in merito all'indagine, ma che potrebbe possedere informazioni critiche. Non è chiaro se questa definizione sia stata utilizzata per eccessiva prudenza oppure perché non è veramente emerso con forza che possa essere il responsabile.
All'interno della stazione le telecamere non funzionavano e così la polizia - che offre 50.000 dollari a chiunque sia in grado di fornire informazioni che portino all'arresto del responsabile - è costretta a vagliare i video dei testimoni a caccia di indicazioni e per incrociare le informazioni a sua disposizione.
Frank James, riportano i media americani, sembra aver pubblicato decine di video sui social media negli ultimi anni: lunghi sproloqui in cui ha espresso posizioni dure sulle politiche intraprese nei confronti dei senzatetto, criticando in particolare il sindaco di New York City, Eric Adams.
Due funzionari delle forze dell'ordine, riporta il New York Times, hanno riferito che una carta di credito con il nome di James è stata trovata sulla scena della sparatoria, così come la chiave di un furgone che l'uomo aveva affittato. Sembra che James abbia noleggiato il furgone a Filadelfia negli ultimi giorni, l'abbia guidato vicino alla linea della metropolitana dove è avvenuto l'attacco e l'abbia abbandonato lì, ha detto un funzionario. Il furgone è stato trovato dalla polizia nel tardo pomeriggio di ieri.
La sicurezza del sindaco Adams, nel frattempo, è stata rafforzata.
«Siamo stati fortunati»
Dal canto suo, il capo della polizia di New York, Keechan Sewell, ha affermato: «Siamo stati fortunati, poteva andare molto peggio». Il bilancio è attualmente di 23 feriti, nessuno di loro è in pericolo di morte.
Alla fermata, oltre alla pistola usata, è stata trovata una borsa con le chiave del furgoncino, munizioni, un'accetta, fuochi d'artificio e un contenitore con della benzina.