Sparatoria al campus dell'Università del Nevada: «Numerose vittime»
(In aggiornamento) Una sparatoria si è verificata nel pomeriggio all'Università del Nevada (Las Vegas, UNLV). Lo riferisce la polizia metropolitana che parla di «numerose vittime», usando la parola "victims", che potrebbe fare riferimento sia a morti sia a feriti. Il sospetto tiratore «è stato localizzato e abbattuto», hanno riferito le autorità.
Alle 11.54 ora locale (le 20.54 in Svizzera), riferisce l'emittente statunitense, l'università ha pubblicato un avviso di emergenza online, che recitava: «La polizia universitaria sta rispondendo a una segnalazione di spari nella Beam Hall, evacuate in un'area sicura, CORRETE-NASCONDETEVI-COMBATTETE».
Nella conferenza stampa tenuta attorno alle 13.40 (22.40 ora svizzera), le autorità si sono limitate a far sapere che «diverse vittime sono state trasportate negli ospedali vicini», senza fornire ulteriori dettagli sul numero dei morti e dei feriti. Due fonti della polizia hanno tuttavia riferito a NBC che «molte persone» sono state uccise nella sparatoria.
L'UNLV si trova a pochi chilometri dal luogo di una delle sparatorie più cruente della storia degli Stati Uniti. Nel 2017, Stephen Paddock, 64 anni, sparò sulla folla dalla finestra della sua stanza nel Mandalay Hotel. Il bilanciò fu tremendo: 61 morti, incluso il killer che si è suicidato, e 850 feriti.
La Casa Bianca, nel frattempo, ha dichiarato di seguire «molto da vicino» gli aggiornamenti sulla sparatoria.