Svezia

Sparatoria nel centro di Uppsala, tre morti

Il presunto autore si sarebbe allontanato a bordo di un monopattino elettrico – Diversi «feriti da colpi di arma da fuoco»
©FREDRIK SANDBERG
Red. Online
29.04.2025 18:23

(Aggiornato) Le informazioni sono ancora frammentarie, ma secondo quanto dichiara la polizia svedese, questo pomeriggio ci sarebbe stata una sparatoria nel centro di Uppsala, cittadina universitaria a 70 km a nord di Stoccolma. L'allarme è scattato poco dopo le ore 17 in seguito a diverse segnalazioni e sul posto si sta svolgendo una grossa operazione della polizia. 

Secondi diversi media svedesi, ci sarebbero «tre morti», ma anche «diverse persone con ferite da colpi di arma da fuoco». Attorno alle 19:30 la polizia ha dichiarato che le vittime sono tre e di non averle ancora identificate. Secondo quanto si legge sul quotidiano svedese Aftonbladet, la polizia sta inseguendo il presunto autore, che si sarebbe allontanato a bordo di un monopattino elettrico. Secondo le descrizioni, l'uomo indossa occhiali da sole e abiti scuri. «Si indaga per omicidio», si legge sul sito internet della polizia.

I testimoni che hanno parlato con la radio di servizio pubblico svedese, Sveriges Radio, dicono di aver sentito spari nei pressi di un barbiere in una piazza centrale, poco distante dalla stazione ferroviaria. Una persona, addirittura, avrebbe cercato riparo proprio nel salone di parrucchiere. Il portavoce della polizia, Magnus Jansson Klarin, ha dichiarato che in centrale sono state ricevute «diverse chiamate riguardanti forti botti, simili a colpi di arma da fuoco». 

Un testimone che si trovava nell'area per fare la spesa ha dichiarato, a sua volta, di aver visto l'uomo a bordo del monopattino prima della sparatoria. «L'ho visto girare l'angolo e poi c'è stato un botto». Altri testimoni hanno riferito di aver sentito urlare e di aver sentito un colpo attorno alle 17:10. La polizia sarebbe arrivata sul posto dieci minuti dopo. 

«Stiamo lavorando a pieno ritmo e abbiamo molto lavoro da fare», ha dichiarato il portavoce della polizia Magnus Jansson Klarin. Gli agenti confermano che sono giunte segnalazioni di un uomo con una maschera che si è allontanato dalla scena a bordo di un monopattino e che stanno cercando una o più persone.

Per trovare l'autore della sparatoria è stato impiegato anche un elicottero. 

Per le strade ci sono molte più persone del solito ,ma per la polizia non sarebbero in pericolo. «In questo momento non riteniamo che ci sia un pericolo per il pubblico. Ci tengo a sottolinearlo visto che molte persone sono in giro per i festeggiamenti», ha aggiunto Jansson Klarin, citato da Aftonbladet. La sparatoria è avvenuta mentre Uppsala stava iniziando i festeggiamenti di Valborg, in un quartiere molto tranquillo: una zona residenziale, dove sono presenti anche alcuni negozi, poco lontano dalla stazione ferroviaria. Un'area che, in passato, non aveva mai vissuto episodi violenti.