Social

Starlink: «Stiamo rispettando l'ordine di bloccare l'accesso a X in Brasile»

La società di Internet satellitare, di cui Elon Musk è socio di maggioranza, al contempo ha annunciato di aver avviato un procedimento legale presso la Corte Suprema
Il giudice de Moraes. © Eraldo Peres
Red. Online
03.09.2024 22:45

Starlink, società di Internet satellitare di cui Elon Musk è socio di maggioranza, ha annunciato che, da oggi, rispetterà l'ordine di bloccare X nel Paese sudamericano. Ieri, come noto, l’intera Corte Suprema aveva confermato la decisione di bloccare la piattaforma – acquistata nel 2022 proprio da Musk – presa lo scorso venerdì dal giudice Alexandre de Moraes. Il motivo? La riluttanza del social network a rispettare la legge brasiliana. 

«In seguito all'ordine della scorsa settimana di Alexandre de Moraes che ha congelato le finanze di Starlink e ci impedisce di condurre transazioni finanziarie in Brasile stiamo rispettando l'ordine di bloccare l'accesso a X nel paese sudamericano» ha spiegato la stessa Starlink alle 16.47 brasiliane con un post su X. Nella sua decisione, il giudice de Moraes aveva dato cinque giorni di tempo a tutti gli operatori Internet operanti in Brasile per bloccare X. Ieri, per contro, il Primo Collegio della Corte Suprema, composto dal citato de Moraes e da altri quattro giudici, ovvero Flávio Dino, Cristiano Zanin, Luiz Fux e Cármen Lúcia, aveva confermato l'ordine.

Poco prima della scadenza, oggi alle 20.07 locali, Starlink si è dunque adeguata, sottolineando altresì di avere «avviato un procedimento legale presso la Corte Suprema brasiliana». Un procedimento legato, citiamo, alla «grave illegalità di questo ordine» e allo scopo di chiedere «alla Corte di scongelare i beni» della società.

In questo articolo: