Elezioni

Stati Uniti: si aprono i giochi per la leadership al Senato e alla Camera

L'anziano Mitch McConnell esce di scena e il suo posto se lo contendono tre senatori: John Thune (South Dakota), John Cornyn (Texas) e Rick Scott (Florida)
©Patrick Semansky
Ats
08.11.2024 17:33

Con il Senato passato ai repubblicani e l'imminente assegnazione della Camera, si aprono i giochi per la leadership al Congresso americano.

L'anziano Mitch McConnell esce di scena e il suo posto se lo contendono tre senatori: John Thune (South Dakota), John Cornyn (Texas) e Rick Scott (Florida).

In pole appare Thune, soprattutto dopo che - secondo Axios - settimane prima delle elezioni Donald Trump aveva bocciato privatamente la candidatura di Scott, dicendo ai suoi alleati che "non è seria". Thune, 62 anni, è senatore del South Dakota dal 2005 e capogruppo dal 2021. È considerato un abile costruttore di consenso.

Se i repubblicani dovessero mantenere la Camera, come pare, lo speaker uscente Mike Johnson sembra avviato verso la riconferma. Se invece dovessero spuntarla i dem, il leader di minoranza Hakeem Jeffries potrebbe diventare il primo speaker afroamericano.

In questo articolo: