Mondo
La diretta
È quanto dichiara il presidente ucraino Zelensky, secondo il quale «gennaio e febbraio devono produrre più risultati» per quanto riguarda «nuovi e forti accordi bilaterali» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:20
18:20
Zelensky: «Nuovi pacchetti aiuti nelle prossime settimane e mesi»
«Stiamo lavorando con partner chiave su specifici pacchetti di aiuti militari che verranno consegnati proprio adesso, nelle prossime settimane e mesi. Ringrazio tutti gli amici dell'Ucraina nel mondo che comprendono che il campo di battaglia non può semplicemente aspettare e che gli sforzi per salvare vite umane non possono essere rinviati, così come coloro che lavorano per accelerare le decisioni necessarie in questo momento». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso quotidiano.
«La prossima settimana vedrà più lavoro a livello internazionale, compreso quello con i nostri partner dell'Ue. Aumenteremo l'attività» e «ciò vale anche per gli impegni di sicurezza dei partner», ha sottolineato il 45enne. «Stiamo mettendo insieme nuovi e forti accordi bilaterali. Gennaio e febbraio devono produrre più risultati in questo ambito» e «possiamo già vedere le date specifiche in cui tali nuovi e potenti documenti potranno essere firmati».
12:37
12:37
«Trump benvenuto a Kiev, a patto che fermi la guerra in 24 ore, come promesso»
Volodymyr Zelensky ha invitato Donald Trump a Kiev, ma a una condizione: intervistato da Channel 4 News, il presidente ucraino ha detto che l'ex presidente degli Stati Uniti sarebbe il benvenuto nella capitale, a patto che sia in grado di fermare la guerra con la Russia entro 24 ore, come aveva sostenuto l'anno scorso.
«Per favore, Donald Trump, ti invito in Ucraina, a Kiev. Quindi, se puoi fermare la guerra entro 24 ore, penso che sarebbe sufficiente per venire», ha detto Zelensky. «Forse Donald Trump ha una vera idea e può condividerla con me», ha aggiunto durante l'intervista, che è andata in onda ieri sera.
Intervistato da Fox lo scorso giugno, Trump aveva sostenuto: «Troverei un accordo in 24 ore. Direi una cosa a Zelensky e una cosa a Putin. Farei un accordo molto rapidamente e questo fermerebbe la distruzione».
08:37
08:37
Il punto alle 8.00
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sette droni kamikaze contro l'Ucraina, quattro dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Ukrinform.
«Nelle ore notturne , gli invasori russi hanno effettuato un altro attacco, lanciando sette Uav (droni, ndr) d'attacco unidirezionale del tipo Shahed-136/131. Quattro Uav nemici sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea ucraine,» si legge nel messaggio pubblicato su Facebook.