Stoltenberg: «Non dobbiamo rinunciare a lavorare per una soluzione di pace politica e duratura»

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, nel suo intervento al 75. Consiglio Nordico, a Oslo, ha sottolineato che la guerra tra Israele e Hamas non deve degenerare in un grande conflitto regionale.
«Non dobbiamo rinunciare a lavorare per una soluzione di pace politica e duratura». La guerra a Gaza, ha aggiunto, «non deve portare a un indebolimento della nostra volontà e capacità di sostenere l'Ucraina».
Avvertendo che non ci sono segnali che la Russia stia pianificando la pace, Stoltenberg ha sottolineato che gli alleati devono continuare a fornire all'Ucraina aiuti letali. «Se l'Ucraina smette di difendersi, sarà occupata, e l'occupazione non è pace», ha rimarcato il numero uno dell'Alleanza atlantica.
Definendo l'invasione della Russia «una sconfitta strategica» che ha lasciato Mosca sempre più isolata, ha sottolineato che «investire nella sicurezza dell'Ucraina è anche un investimento nella nostra sicurezza», perché una vittoria di Vladimir Putin dimostrerebbe ai leader autoritari che la forza militare paga.
«L'aumento della spesa per la difesa significa più difesa. Ma ci dà una cosa in più: una comunità Nato più forte», ha infine sottolineato Stoltenberg.