Stati Uniti

Strage di Illinois: il killer è un rapper che postava canzoni e video violenti

Sale a sette il numero delle vittime – Con il passare delle ore cominciano a emergere dettagli inquietanti sul 22.enne conosciuto con lo pseudonimo di «Awake the rapper»
©TANNEN MAURY
Ats
05.07.2022 15:53

(Aggiornata alle 23.11) A prima vista Robert Crimo, arrestato ieri per la strage ad una parata del 4 luglio alla periferia di Chicago, è uno dei tanti artisti che circolano su Internet, con un seguito modesto, video e canzoni amatoriali postati su Youtube e Spotify. Ma con il passare delle ore cominciano a emergere dettagli inquietanti sul 22.enne conosciuto con lo pseudonimo di «Awake the rapper».

In uno dei video pubblicati da Crimo su Youtube, tutti rimossi ieri dalla polizia dopo il massacro di Highland Park, si vede un personaggio creato al computer con un equipaggiamento tattico e un fucile in mano puntato contro una persona inginocchiata, le mani alzate che implorano pietà. In un altro c'è una persona che sembra essere Crimo che indossa un elmetto e un giubbotto anti-proiettile dentro l'aula di una scuola, accanto a una bandiera americana. Si sente una voce fuori campo con una musica drammatica in sottofondo: «Ho bisogno di andarmene ora. È il mio destino. Tutto ha portato a questo; niente può fermarmi, nemmeno me stesso», dice la voce. In un altro video Crimo dice: «Libertà. Libertà. Libertà. Libertà? Libertà.» E ancora: «Odio quando gli altri ottengono più attenzione di me su Internet».

Infine c'è un filmato in cui sembra che stia aspettando un corteo presidenziale e sono comparse delle foto di una manifestazione per Donald Trump, anche se dai suoi post non è chiaro se fosse un sostenitore dell'ex presidente.

Il bilancio delle vittime sale a 7 

Sale a sette il bilancio delle vittime della sparatoria alla parata del 4 luglio ad Highland Park. Una persona è morta in ospedale in seguito alle ferite riportate, secondo quanto riferito dalla NBC Chicago.