Orologi

Svelati i Blancpain X Swatch Fitfy Fathoms: tutti i dettagli sull'erede del MoonSwatch

Saranno 5 modelli, sempre in Bioceramic ma meccanici: per questo il loro costo sarà più elevato rispetto a quelli in collaborazione con Omega – FOTO e VIDEO
Mattia Sacchi
07.09.2023 08:10

Finalmente sono stati svelati i modelli di Blancpain X Swatch, la prima collaborazione della azienda di Bienne con la più antica casa orologiera del mondo. Una collazione che rende omaggio al primo vero orologio per sommozzatori: il Fifty Fathoms, che quest'anno celebra il suo 70simo anniversario.

Saranno cinque i modelli, ognuno di essi ispirato a un oceano e ai nudibranchi, i colorati molluschi che vivono nelle loro profondità. E, c'è da crederlo, potrebbero addirittura avere più successo del MoonSwatch in collaborazione con Omega.

Oltre all'ormai nota cassa in Bioceramic, ci sarà una chicca per gli appassionati del mondo Swatch: lo Scuba Fifty Fathoms monterà infatti il movimento meccanico SISTEM51 di Swatch. Lanciato nel 2013, è il primo e unico movimento meccanico con assemblaggio completamente automatizzato. Questo meccanismo di fabbricazione svizzera è composto da soli 51 componenti, tra cui un'unica vite centrale, ha un'autonomia di 90 ore ed è completamente antimagnetico grazie alla spirale in Nivachron™, che garantisce un'elevata precisione. 

A differenza degli orologi in collaborazione con Omega, il cinturino sarà in Nato, realizzato in materiale riciclato provenienti dalle reti da pesca recuperate dal mare.

Proprio per questa ragione il prezzo sarà più elevato: da 250 a 390 franchi. La collezione, spiega Swatch, non è limitata e sarà disponibile esclusivamente negli Swatch Store selezionati (1 orologio a persona al giorno per negozio) a partire dal 9 settembre 2023.

Correlati
Svelato il nuovo MoonSwatch Gold: «Ma che delusione»
Dopo avere lanciato via social l'evento di presentazione previsto in sole quattro località nella giornata odierna, alle 10.30 Swatch è tornata a parlare e il segreto è caduto – Le prime reazioni non sono delle migliori, e c'è chi ironizza: «Coming soon...Omega Blood Red edition! Realizzato esclusivamente durante il ciclo mestruale delle astronaute certificate dalla NASA»