Mondo

Taiwan, 62 aerei e 15 navi militari cinesi intorno all'isola

«Abbiamo monitorato la situazione e abbiamo risposto di conseguenza», ha precisato il ministero in una nota
© Shutterstock
Ats
12.02.2025 06:59

Il ministero della Difesa di Taipei ha riferito di aver rilevato l'attività di 62 aerei militari, 15 navi da guerra e due unità della guardia costiera cinesi intorno all'isola nell'arco delle 48 ore fino alle 6 locali (23 di martedì in Svizzera). Il periodo coincide sostanzialmente con il passaggio nello Stretto di Taiwan di due unità della Marina Usa, il cacciatorpediniere Uss Ralph Johnson e la nave oceanografica Bowditch, nella prima missione del suo genere da quando il presidente Donald Trump si è insediato alla Casa Bianca.

«Abbiamo monitorato la situazione e abbiamo risposto di conseguenza», ha precisato il ministero in una nota. Negli ultimi anni, Pechino ha aumentato la pressione politica e militare su Taipei affinché accetti le sue rivendicazioni di sovranità, organizzando diversi cicli di esercitazioni di guerra su larga scala da quando il presidente dell'isola William Lai si è insediato lo scorso maggio. La Cina considera Taiwan una parte «Inalienabile» e «sacra» del suo territorio, da riunificare anche con la forza, se necessario.

Un record di 153 aerei è stato segnalato il 15 ottobre dopo che la Cina ha organizzato manovre militari su larga scala in risposta a un discorso ritenuto «separatista» di Lai per la festa nazionale taiwanese del 10 ottobre.