Tempesta di sabbia in Iran, scuole chiuse e voli cancellati
Una tempesta di sabbia mista a polvere ha colpito oggi il sud-ovest dell'Iran, dove scuole ed edifici pubblici sono stati chiusi e i voli cancellati a causa della scarsa visibilità. Lo riferiscono i media statali.
Una fitta nebbia ocra avvolge le province ricche di petrolio di Khouzestan e Bouchehr, che confinano con l'Iraq e distano più di 400 chilometri da Teheran. Gli edifici sono a malapena visibili nelle immagini trasmesse dall'agenzia di stampa ufficiale Irna, mentre i residenti si proteggono usando le mascherine. Nel sud-ovest del Paese, le scuole e gli uffici rimarranno chiusi oggi, giorno lavorativo, e tutti i voli sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa della visibilità localmente ridotta a 100 metri, secondo l'agenzia di stampa Tasnim.
Ad Abadan (sud-ovest), la qualità dell'aria è stata considerata «pericolosa», con un indice AQI di 500, che è 25 volte superiore alla concentrazione di microparticelle inquinanti PM2,5 nell'aria ritenuta accettabile dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Questa tempesta di sabbia e polvere arriva dal vicino Iraq, con particelle che possono portare al ricovero in ospedale per problemi respiratori. Questo fenomeno, sempre più frequente in Iran, è aggravato dalla siccità.