Sisma

Terremoto di magnitudo 6.7 al largo della Nuova Zelanda

L'agenzia di gestione delle emergenze neozelandese ha avvisato i residenti di evitare le zone costiere a causa del rischio di «correnti forti e insolite», precisando che «non è prevista alcuna minaccia per la terraferma»
© INGV terremoti
Ats
25.03.2025 06:29

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 12:43 ora locale (le 2:43 in Svizzera) al largo della costa sudoccidentale della Nuova Zelanda.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 20 km di profondità ed epicentro in mare a circa 150 km dalla costa.

Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

L'agenzia di gestione delle emergenze della Nuova Zelanda ha avvisato i residenti di evitare le zone costiere a causa del rischio di «correnti forti e insolite», precisando che «non è prevista alcuna minaccia per la terraferma».

La Nuova Zelanda si trova a cavallo del confine di due grandi placche tettoniche ed è scossa da migliaia di piccoli terremoti ogni anno. Un sisma di magnitudo 6.3 ha raso al suolo ampie zone di Christchurch nel 2011, uccidendo 185 persone.