Terremoto di magnitudo 7.5 in Giappone, allerta tsunami
Diversi forti terremoti - magnitudo 7.5 e 6.2 - hanno colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone. Entrambi gli eventi sono stati registrati nella prefettura di Ishikawa, ad una profondità di 10 km.
La prima forte scossa di magnitudo 7.5 è stata avvertita anche a Tokyo - a circa 500 km di distanza - e in tutta la regione di Kanto, stando ai media locali. Non ci sono ancora notizie di eventuali vittime, feriti o danni.
Le autorità hanno ordinato alla popolazione di evacuare la zona colpita dal sisma. «Tutti i residenti devono recarsi immediatamente su terreni più elevati», ha dichiarato l'emittente nazionale Nhk dopo che il terremoto ha colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, intorno alle 16:10 ora locale (le 8:10 in Svizzera).
Il violento sisma potrebbe provocare onde di tsunami fino a cinque metri di altezza lungo la costa occidentale del Paese, entro 300 chilometri dall'epicentro del sisma, stando alle agenzie sismografiche statunitensi e giapponesi.
«Pericolose onde di tsunami generate da questo terremoto sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste del Giappone», ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii, mentre l'Agenzia meteorologica giapponese ha avvertito che le onde potrebbero essere alte fino a cinque metri.
Allerte tsunami sono state emesse dalle autorità anche nelle prefetture di Niigata, Toyama, Yamagata, Fukui, Hyogo nonché lungo la costa del Mar del Giappone.