«Troppi turisti»: la casa di Walter White in Breaking Bad è stata messa in vendita
Capita spesso che, guardando un film o una serie TV, ci si innamori di un posto. La maggior parte delle volte succede con paesaggi e panorami, da quelli immersi nella natura a quelli inseriti in contesti più urbani. Ne è una prova il comune di Iseltwald, nell'Oberland Bernese, preso d'assalto, nella primavera del 2023, dopo l'uscita della serie Crash Landing on You su Netflix.
Il fenomeno, però, talvolta, riguarda luoghi ancor più specifici come monumenti, edifici, o persino case. Case che sono diventate veri e propri simboli di una serie TV o di un film, ma che nella vita fuori dagli schermi sono abitate da persone che, a lungo andare, potrebbero non riuscire più a tollerare i curiosi. Come è successo ai proprietari della casa di Walter White in Breaking Bad che, a malincuore, si sono visti costretti a mettere in vendita l'abitazione.
Per i fan più sfegatati dello show potrebbe quasi sembrare una bella notizia: l'iconica casa di Walter White, il chimico più famoso della TV, è stata messa, ufficialmente, in vendita. Per la bellezza di 4 milioni di dollari. Quasi 10 volte il prezzo di vendita medio nel quartiere, dove solitamente comprare un'abitazione costa circa 421.000 dollari.
La casa, in stile ranch, si trova ad Albuquerque, nel New Mexico, proprio come nella serie TV. È composta da quattro camere da letto, due bagni e una piscina nel cortile posteriore. Spazi, quelli esterni, spesso visibili nel corso delle cinque stagioni che compongono l'acclamatissimo prodotto di Vince Gilligan. La troupe di Breaking Bad aveva messo gli occhi sulla casa nel 2006 (la prima stagione risale al 2008). «Si sono presentati e hanno dato a mia madre un biglietto da visita, dicendole che volevano usare la nostra casa per un episodio pilota», ha raccontato Joanne Quintana, oggi proprietaria di quella casa. La sua famiglia aveva accettato. Senza sapere che cosa sarebbe successo, un domani. All'epoca, dopotutto, nessuno di loro avrebbe mai pensato di essere costretto, quasi vent'anni dopo, a dover abbandonare l'abitazione a causa della troppa popolarità.
«Questa è stata la nostra casa di famiglia dal 1973, quasi 52 anni», ha dichiarato la donna alla stazione televisiva locale KOB4. «Quindi ce ne andremo solo con i nostri ricordi. Abbiamo chiuso. Non c'è più motivo di litigare». Quintana, infatti, ha spiegato che la popolarità della casa tra i turisti e i fan ha avuto, a lungo andare, un impatto negativo sulla qualità della vita della sua famiglia.
Da quando la serie TV è stata diffusa, infatti, è iniziato il caos. Caos che, ancora oggi, a distanza di anni, non si è placato. A detta di Joanne Quintana, in un giorno normale passano davanti alla casa, in media, circa 300 auto. Nel 2015, addirittura, l'abitazione era stata presa di mira da fan che cercavano di lanciare cartoni di pizza sul tetto, con l'obiettivo di ricreare una delle scene più famose della serie. «Abbiamo ricevuto pizze sul nostro tetto, sul nostro vialetto, ovunque», aveva dichiarato, all'epoca, Fran Padilla, madre di Quintana.
In quello stesso anno, Vince Gilligan aveva lanciato addirittura un appello ai fan, affinché smettessero di prendere d'assalto la casa. «Non c'è niente di originale, divertente o fico nel lanciare una pizza sul tetto di questa signora», aveva detto il creatore di Breaking Bad. Un avvertimento che, tuttavia, non raggiunse lo scopo desiderato. Negli anni successivi era capitato che qualche visitatore lasciasse anche pacchi indirizzati a Walter White sulla porta di casa. Episodi, questi, che portarono Quintana e i suoi fratelli a rafforzare la sicurezza dell'abitazione. Ma a quanto pare, a tutto c'è un limite.
Dopo anni passati a «gestire i fan», oggi la famiglia è stanca. E ha deciso di spostarsi altrove, per godersi una vita più tranquilla. Il fatto che l'immobile sia stato messo in vendita a un prezzo così alto suggerisce che, in futuro, la casa di Walter White potrebbe trasformarsi, diventando, forse, una vera meta turistica, rispetto a un'abitazione di famiglia. «Spero che facciano quello che vogliono i fan», ha dichiarato Quintana. «Vogliono che diventi un bed and breakfast, o forse un museo. Vogliono poterci entrare».