USA

Trump ci riprova con le carte digitali... e c'è anche il vestito del duello con Biden

Il tycoon lancia la «America first edition» delle sue figurine personalizzate: chi ne acquisterà 15 avrà un pezzo del completo indossato durante il dibattito con il presidente USA
Red. Online
28.08.2024 21:30

Donald Trump ci riprova. Dopo il successo del 2022, con il tutto esaurito in meno di 24 ore e una somma raccolta di 4,5 milioni di dollari, il tycoon ieri ha annunciato l’arrivo di una  nuova collezione di carte collezionabili digitali. Si tratta di NFT (Nonfungible tokens) personalizzati che lo ritraggono nei panni di un supereroe, di un pugile o con le sue scarpe dorate ai piedi.

In una delle trading cards, Trump ha in mano una palla con il logo del Bitcoin, immagine con la quale corteggia gli elettori legati al mondo delle criptovalute. I 50 NFT sono in vendita a 99 dollari l'uno, e chi ne acquista 15 riceverà una carta fisica con un pezzo del completo indossato durante il dibattito televisivo con il presidente USA Joe Biden, andato in scena lo scorso giugno.

La collezione di cartoline, chiamata America first edition e disponibile sul sito collecttrumpcards.com, è stata presentata sul social Truth: «La gente lo chiama il vestito da KO. Non lo so, ma è così che lo chiamano», ha detto il tycoon promuovendo il completo con cui ha sfidato il presidente USA. «Tagliamo la il completo da knock-out, ne riceverai un pezzo e ne autograferemo cinque a caso, un vero pezzo da collezione, qualcosa da regalare alla vostra famiglia, ai vostri figli, ai vostri nipoti», ha aggiunto. Trump ha quindi invitato i suoi sostenitori a collezionare «il vostro pezzo di storia americana».

Non è la prima volta che Trump vende parti di uno dei suoi completi. L'anno scorso, aveva iniziato a vendere piccoli tagli del completo che indossava quando venne arrestato e gli fu stata scattata la ormai nota foto segnaletica in un carcere di Atlanta. Per ricevere un pezzo di quel completo, i sostenitori dovettero acquistare 47 carte collezionabili digitali, per un totale di 4.653 dollari.

Nella nuova promozione, invece, chi acquisterà 75 carte digitali, al costo di 7.425 dollari, potrà partecipare a una cena di gala con l'ex presidente USA al Trump National Golf Club di Jupiter, in Florida.

Due anni fa, l'annuncio del lancio della collezione di carte NFT era stato ferocemente criticato persino da Steve Bannon, il quale propose il licenziamento immediato di chi fosse coinvolto nel progetto. Anche il presidente USA Joe Biden si fece beffa di Trump, mentre lo scrittore e giornalista John Chris Kiriakou commentò: «Proprio quando pensavi che questo truffatore non potesse umiliarsi più di quanto non abbia già fatto, arriva questo. Era questo il suo grande annuncio».

Sul sito di carte collezionabili, sono pure disponibili le sneakers dorate (o argentate) lanciate lo scorso febbraio al prezzo di 399 dollari e andate subito a ruba. Sui siti di e-commerce le scarpe di Trump raggiunsero cifre astronomiche: succederà anche questa volta?

In questo articolo: