Mondo
La diretta

«Trump ha parlato al telefono con Putin»

Lo ha rivelato lo stesso presidente USA: i due avrebbero cercato di negoziare la fine della guerra in Ucraina – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Trump ha parlato al telefono con Putin»
Red. Online
09.02.2025 07:10
23:25
23:25
Trump rifiuta di dire quando e quante volte ha parlato con Putin

Donald Trump rifiuta di offrire dettagli su quando e quante volte ha parlato con il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferiscono i giornalisti al seguito che lo hanno interpellato sull'Air Force One, dove il presidente ha improvvisato una breve conferenza stampa per celebrare la proclamazione della giornata del Golfo d'America.

14:29
14:29
«I contatti tra Mosca e Washington? Sulla base degli interessi russi»

I contatti tra Mosca e Washington devono svolgersi «su una base di eguaglianza e la necessaria considerazione degli interessi russi». Lo ha sottolineato il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, in un'intervista all'agenzia Ria Novosti.

«Siamo aperti a contatti, ma su una base di eguaglianza e con la necessaria considerazione degli interessi russi - ha affermato Nebenzya -. Siamo in attesa di segnali corrispondenti dalla parte americana».

Secondo il diplomatico, il presidente Vladimir Putin ha parlato di questo in numerose occasioni, proponendo di «discutere con calma di tutti quei settori che sono di interesse sia per gli Usa sia per la Russia, sulla base della realtà odierna».

12:12
12:12
Zelensky: «Più di 1.260 bombe aeree russe sull'Ucraina in 7 giorni»

«Questa settimana più di 1260 bombe aeree, quasi 750 droni d'attacco e più di 10 missili di vario tipo sono stati lanciati dai russi contro il nostro popolo»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

«La produzione militare russa che permette questo terrore si basa su tre elementi - prosegue -: i sistemi di elusione delle sanzioni, senza i quali la Russia non avrebbe componenti critici, gli alti prezzi del petrolio, che sarebbe giusto ridurre, e il numero insufficiente dei nostri missili e droni a lungo raggio».

«Siamo grati a tutti i nostri partner che stanno rafforzando le sanzioni. Occorre lavorare di più a livello globale per ridurre le capacità dell'industria petrolifera russa - conclude Zelensky -. Continueremo ad aumentare la produzione dei nostri missili e dei nostri droni e inviteremo tutti i partner a investire nell'industria della difesa ucraina, perché è un investimento per proteggere vite umane».

11:36
11:36
Mosca: «Conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina»

Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, Orekhovo-Vasilevka nella regione di Donetsk.

10:18
10:18
Il Cremlino non conferma e non smentisce la telefonata tra Trump e Putin

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter né confermare né smentire una telefonata tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump, di cui parla il New York Post.

Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono «comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa».

09:40
09:40
«Trump ha parlato al telefono con Putin»

Il presidente statunitense Donald Trump ha parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina: lo ha detto lo stesso Trump al New York Post in un'intervista esclusiva a bordo dell'Air Force One venerdì.

«È meglio che non lo dica», ha detto Trump quando gli è stato chiesto quante volte i due leader hanno parlato. Ma il presidente Usa ritiene che Putin «si preoccupi» dei morti sul campo di battaglia. «Vuole vedere le persone smettere di morire», ha aggiunto.

07:10
07:10
Il punto alle 7.00

Durante la notte, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato e distrutto e 35 droni ucraini in azione sopra regioni della Russia. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo.

Colpiti 18 droni sul territorio della regione di Kursk, 4 nell'Orël e nl Krasnodar, 3 sulle regioni di Voronezh e Rostov e e uno sul territorio delle regioni di Bryansk, Tula e della Repubblica di Crimea.