Mondo
La diretta

Trump: «Ho sentito che Zelensky viene a Washington venerdì»

Queste le parole del presidente USA, secondo Bloomber: «Per me va bene, se vuole può venire a fare visita» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Trump: «Ho sentito che Zelensky viene a Washington venerdì»
Red. Online
26.02.2025 06:33
11:52
11:52
Lavrov: «Gli europei incitano Kiev a continuare il conflitto»

«I Paesi europei stanno incitando l'Ucraina a continuare il conflitto di fronte ai "cambiamenti negli equilibri politici". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

«Quando gli equilibri politici sull'Ucraina cambiano, come è evidente dal voto nelle Nazioni Unite, l'Europa cerca immediatamente di sabotare questa tendenza, annunciando nuovi grandi pacchetti di aiuti militari a Kiev, incitandola a continuare a combattere», ha detto Lavrov, citato dall'agenzia Tass, durante una visita in Qatar.

Funzionari russi e americani si incontreranno domani a Istanbul per discutere del lavoro delle rispettive rappresentanze diplomatiche, ha poi reso noto Lavrov, questa volta citato dall'agenzia Ria Novosti.

«L'incontro si terrà domani a Istanbul, credo che i suoi risultati dimostreranno quanto veloci ed efficaci possiamo essere nel fare progressi», ha detto Lavrov a Doha secondo Interfax.

Il ministro degli Esteri russo ha dichiarato che "diplomatici ed esperti si incontreranno e discuteranno dei problemi sistemici" che a suo dire si sarebbero »accumulati« tra Mosca e Washington »a causa« di quelle che definisce "azioni illegali della precedente amministrazione" americana.

Lavrov ha accusato l'amministrazione Biden di aver »creato ostacoli artificiali alle operazioni dell'ambasciata russa« e ha dichiarato che la Russia ha «reagito creando condizioni scomode per l'ambasciata americana a Mosca».

07:02
07:02
Trump: «Ho sentito che Zelensky viene venerdì a Washington»

«Ho sentito che Zelensky viene venerdì» a Washington. «Va bene per me se vuole fare visita». Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.

Le dichiarazioni di Trump giungono dopo che Reuters ha scritto sul suo portale online, citando due fonti a conoscenza della questione, che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha in programma di recarsi a Washington venerdì per incontrare il presidente degli Stati Uniti dopo che i funzionari hanno concordato i termini di una bozza di accordo sulle terre rare.

La Casa Bianca ha rifiutato di commentare, mentre una delle fonti, che ha richiesto l'anonimato per discutere della questione, ha detto a Reuters che la Casa Bianca ha proposto la visita e che i funzionari di entrambe le parti hanno accettato la bozza di accordo e hanno consigliato di firmarla.

Un'altra fonte a conoscenza della questione ha detto che Zelensky potrebbe incontrare i legislatori a Capitol Hill, ma che il programma della visita è ancora in fase di definizione.

«Abbiamo praticamente negoziato il nostro accordo sulle terre rare. Vogliamo i nostri soldi indietro, i contribuenti americani riavranno i loro soldi indietro», ha detto Donald Trump sottolineando che «senza gli Stati Uniti e i loro soldi e apparecchiature militari, la guerra sarebbe finita in un periodo breve».

«Mi piacerebbe acquistare minerali anche dal territorio russo. Mi piacerebbe un accordo per accedere alle terre rare russe», ha poi aggiunto.

06:33
06:33
Il punto alle 6.00

Le forze russe hanno abbattuto nella notte 128 droni ucraini, 83 dei quali nella regione di Krasnodar: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.

«La notte scorsa, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 128 droni ucraini: 83 sulla regione di Krasnodar, 30 sulla Repubblica di Crimea, otto sul Mar d'Azov, cinque sul Mar Nero e uno ciascuno sulle regioni di Bryansk e Kursk», si legge in un comunicato stampa.