Stati Uniti

«Trump pensa a una parata militare per il suo compleanno»

Giocando sulla coincidenza tra il suo compleanno e il 250. anniversario dell'Esercito degli Stati Uniti, il presidente Donald Trump sta meditando di regalarsi una grande parata militare per le strade di Washington il prossimo 14 giugno
©SHAWN THEW
Ats
07.04.2025 20:22

Giocando sulla coincidenza tra il suo compleanno e il 250. anniversario dell'Esercito degli Stati Uniti, il presidente Donald Trump sta meditando di regalarsi una grande parata militare per le strade di Washington il prossimo 14 giugno.

Trump quest'anno compirà 79 anni, mentre l'Esercito degli Stati Uniti fu istituito il 14 giugno 1775 dal Secondo Congresso Continentale.

Secondo il Washington City Paper, il Commander in Chief ha in mente una sfilata di carri armati, aerei da guerra, missili e quant'altro dal quartier generale del Pentagono ad Arlington fino alla Casa Bianca. Costo stimato dell'evento, decine di milioni di dollari per non parlare delle difficoltà logistiche che dissuasero l'allora presidente al primo mandato di organizzarne una dopo aver assistito, al fianco del presidente francese Emmanuel Macron, alla elaborata parata della Festa della Bastiglia nel 2017 a Parigi.

Alla fine, quella volta, i leader militari e la sindaco di Washington Dc Muriel Bowser dissuasero il presidente: tra le preoccupazioni, non irrilevante era la possibilità che l'Arlington Memorial Bridge potesse crollare sotto il peso dei mezzi corazzati.

I vertici del Pentagono sono da tempo riluttanti a far sfilare i loro 'gioielli della corona' alla maniera di regimi autoritari come la Cina, la Corea del Nord e la Russia: la convinzione è che le forze armate più potenti del mondo non hanno bisogno di mettere in piazza le loro risorse.

Stavolta, secondo le fonti del giornale di Washington, Trump si sarebbe circondato di collaboratori più docili e pronti ad andare incontro anche a questo desiderio. Il giornale cita Takis Karantonis, presidente del board della contea di Arlington, secondo cui venerdì scorso l'amministrazione ha dato un primo avviso della parata pur senza entrare nei particolari.

Karantonis ha auspicato che Trump si ricreda: "Spero che il governo federale si renda conto di quel che provano molti ex militari che risiedono da noi: gente che ha perso o sta perdendo il lavoro a causa dei tagli, e trovi un modo miglior di celebrare l'anniversario dell'Esercito".