Mondo
La diretta

Zelensky: «Con Trump la guerra di Putin finirà prima»

Il presidente ucraino ha assicurato che con Trump si è sviluppata «un'interazione costruttiva», aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Zelensky: «Con Trump la guerra di Putin finirà prima»
Red. Online
15.11.2024 07:07
17:49
17:49
Zelensky: «Con Trump la guerra di Putin finirà prima»

«Sotto l'amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, la guerra della Russia contro l'Ucraina finirà prima, anche se non esiste una data esatta». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Suspilne, la società pubblica di radiodiffusione dell'Ucraina. Zelensky ha assicurato che con Trump si è sviluppata «un'interazione costruttiva», aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia. «Siamo un paese indipendente. E noi durante questa guerra abbiamo dimostrato che la retorica del 'siediti e ascolta' non funziona», ha sottolineato il leader ucraino.

17:46
17:46
La Russia interrompe le forniture di gas all'Austria

La Russia smetterà di fornire gas all'Austria a partire da domani. Lo ha annunciato oggi Österreichische Mineralölverwaltung (Omv, il più grande produttore e raffinatore di petrolio austriaco, attivo anche nel settore del gas) in seguito ad una disputa con il colosso russo Gazprom, attivo nel settore energetico-minerario ed in special modo nell'estrazione e vendita di gas naturale. «Siamo stati informati da Gazprom che le consegne saranno interrotte domani», ha precisato un portavoce dell'Omv. L'Austria è estremamente dipendente dal gas russo.

15:20
15:20
Scholz ha parlato al telefono con Putin

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta in due anni, ha indicato una fonte del governo di Berlino confermando un'informazione del quotidiano bavarese Süddeutsche Zeitung. Scholz e Putin hanno parlato al telefono per un'ora questo pomeriggio, ha riferito la fonte. I due statisti non avevano più comunicato direttamente dal dicembre 2022.

12:33
12:33
Il servizio aeronautico di Kiev valuta la riapertura ai voli civili

Il servizio aeronautico statale dell'Ucraina sta valutando la possibilità di aprire gradualmente e parzialmente lo spazio aereo all'aviazione civile e Leopoli potrebbe diventare la prima città con un aeroporto funzionante. Lo scrive Reuters sul suo sito.

Il Servizio aeronautico statale dell'Ucraina ha osservato che sta valutando la possibilità di aprire gradualmente e parzialmente lo spazio aereo per l'aviazione civile «a condizione di valutare i rischi e ridurli a un livello accettabile e di attuare ulteriori misure di sicurezza».

La regione di Leopoli, che confina con la Polonia, ha meno probabilità di essere attaccata dalla Russia rispetto ad altre regioni dell'Ucraina, sebbene le forze russe abbiano attaccato le sue infrastrutture di gas e effettuato attacchi con droni e missili. L'aeroporto di Leopoli ha due terminal e prima della guerra poteva servire fino a 3.000 passeggeri l'ora.

12:32
12:32
Intercettato un aereo militare russo vicino allo spazio aereo inglese

Il ministero della Difesa britannico ha riferito oggi di aver mobilitato nelle scorse ore a scopo precauzionale due suoi caccia intercettori per sorvegliare gli spostamenti di un ennesimo velivolo militare russo in volo sulle acque del Mare del Nord, "a ridosso" (ma fuori) dello spazio aereo del Regno Unito.

L'aereo di Mosca è stato identificato come una Bear-F, denominazione Nato del Tupolev-95, bombardiere strategico quadrimotore, ma anche della sua variazione da ricognizione, il Tu-142. Il velivolo, come si legge in una nota, ha proseguito per la sua rotta senza mai "violare lo spazio aereo sovrano" del Regno, ma volando comunque attraverso quella che Londra considera una sua "zona d'interesse".

"I nostri avversari non devono mai dubitare della nostra determinazione irremovibile e della nostra formidabile capacità di proteggere il Regno Unito", ha commentato Luke Pollard, viceministro della Difesa nel governo di Keir Starmer.

Episodi di questo tipo e tensioni varie si sono moltiplicate negli ultimi tempi fra Russia e Occidente sullo sfondo della guerra in Ucraina, oltre che con la Cina. Il ministero ricorda fra l'altro come sia di pochi giorni fa l'incontro ravvicinato sul mare con navi da guerra russe in transito attraverso la Manica: navi che si sono anche "esercitate" nelle acque internazionali del Canale, come riportato da Mosca, e che i comandi della Marina britannica hanno fatto scortare da diverse unità della Royal Navy fino a che non hanno raggiunto l'Oceano Atlantico.

11:11
11:11
Mosca: «Conquistato il villaggio di Stepanovka nel Donetsk»

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze di Mosca hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: Stepanovka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

09:47
09:47
«36 droni ucraini intercettati su Krasnodar»

Almeno 36 droni sono stati lanciati durante la notte dalle forze ucraine sulla regione russa di Krasnodar, sul Mar Nero. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, affermando che tutti i velivoli senza pilota sono stati intercettati.

Altri due droni, aggiunge il ministero, sono stati distrutti dalle difese aeree sulla regione di confine di Belgorod, tre sulla Crimea, annessa alla Russia, e dieci sul Mar d'Azov.

07:16
07:16
Corea del Nord: Kim ordina la produzione di massa di droni suicidi

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato la "produzione di massa" di droni suicidi per condurre degli attacchi. Lo ha riferito l'agenzia ufficiale nord coreana Kcna.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha assistito oggi ad un test sulle prestazioni dei droni suicidi in una fabbrica, ordinando alla struttura di dare priorità alla "produzione di massa" dei velivoli senza pilota. Lo hanno riferito i media statali.

Kim "ha sottolineato la necessità di costruire un sistema di produzione in serie il più presto possibile e di passare alla produzione di massa su vasta scala", ha precisato l'agenzia di stampa centrale nordcoreana (Kcna).

07:07
07:07
Il punto alle 7.00

Il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante un evento andato in scena ieri a Mar-a-Lago, ha dichiarato che la sua amministrazione si concentrerà sulla guerra tra Russia e Ucraina. «Lavoreremo molto duramente su Russia e Ucraina. Devono fermarsi», ha detto il tycoon citato dalla CNN. In precedenza, Trump ha annunciato che potrebbe «presto» nominare un inviato di pace ucraino per guidare i negoziati sulla fine della guerra contro la Russia, come ha riferito Fox News il 13 novembre. «Vedrete un inviato speciale di alto livello, qualcuno con molta credibilità, a cui sarà affidato il compito di trovare una risoluzione, di arrivare a un accordo di pace», ha detto una delle fonti aggiungendo che la nomina avverrà «in tempi brevi».

In Ucraina, intanto, una task force militare francese denominata «Champagne» sta concludendo la sua missione di addestramento di una brigata di recente formazione composta da diverse migliaia di truppe ucraine, si legge sul Kyiv Independent. La brigata, armata con carri armati, artiglieria e armi pesanti fornite dalla Francia, si sta preparando ad entrare nel campo di battaglia dopo due mesi di addestramento nella Francia orientale e meridionale.

Le autorità francesi, si legge sul quotidiano ucraino, hanno dichiarato che la nuova brigata «Anna di Kiev» (il nome di una principessa ucraina divenuta regina di Francia), sarà una «forza significativa sul campo di battaglia» e sarà composta da 4.500 uomini. La brigata comprenderà battaglioni di fanteria, genieri, unità di artiglieria e altri specialisti. La task force «Champagne», composta da circa 1.500 soldati francesi, si è concentrata sull'equipaggiamento delle truppe ucraine con abilità tattiche e competenze nell'utilizzo degli armamenti francesi. L'arsenale della brigata comprende 18 carri armati leggeri AMX 10, 18 sistemi di artiglieria autocarrata Caesar, 128 porta truppe blindati, sistemi missilistici anticarro e antiaerei e altri equipaggiamenti militari.