Trump sfida i giudici e deporta altri immigrati nel Salvador

L'amministrazione Trump sfida la magistratura e invia altri 17 prigionieri nel Salvador nonostante una corte d'appello USA abbia confermato la sospensione delle espulsioni di venezuelani in base all'Alien Enemies Act of 1798.
In un video in stile hollywoodiano che il dittatore dello stato centroamericano Nayib Bukele ha pubblicato sui social si vede un aereo militare statunitense che sbarca i prigionieri scortati da soldati mascherati. Gli uomini vengono messi in ginocchio con le mani legate dietro la schiena, mentre sono rasati a forza prima di essere messi dietro le sbarre.
Il segretario di Stato Marco Rubio ha descritto i 17 detenuti come «criminali violenti» che appartengono a due gang, la MS-13 del Salvador e la Tren de Aragua del Venezuela, che Washington ha dichiarato organizzazioni terroristiche straniere.
«Questi criminali non terrorizzeranno più le nostre comunità e i nostri cittadini», ha detto Rubio ringraziando Bukele. Rubio ha detto che i prigionieri includono «assassini e stupratori». Bukele è andato oltre e ha detto che ci sono «sei stupratori di bambini»