Stati Uniti

Trump si dichiara «non colpevole»

Anche Nauta, che è accusato di aver spostato gli scatoloni contenenti i documenti classificati, si è dichiarato innocente
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved.
Ats
13.06.2023 21:16

Come era previsto, Donald Trump si è dichiarato non colpevole di tutti e 37 capi di imputazione che si sono stati contestati per la vicenda dei documenti classificati nascosti a Mar a Lago.

L'ex presidente è accusato di aver volontariamente preso possesso di informazioni di difesa nazionale, di aver fatto dichiarazioni false e complottato per ostacolare i tentativi delle autorità federali di rientrare in possesso di questi documenti.

Il giudice che presiede l'audienza del tribunale federale di Miami, Jonathan Goodman, ha detto che Donald Trump non può parlare con l'altro imputato, il suo valletto Walt Nauta, e non può cercare di contattare testimoni del processo a suo carico, riporta la Cnn. Anche Nauta, che è accusato di aver spostato gli scatoloni contenenti i documenti classificati, si è dichiarato innocente.

L'udienza è durata 47 minuti. 

Fuori dall'edificio del tribunale ci sono centinaia di sostenitori dell'ex presidente che protestano e scandiscono slogan. Tra di loro c'è anche Kari Lake, la candidata repubblicana che è stata sconfitta alle elezioni da governatore in Arizona ed è stata una delle più accese sostenitrici delle accuse di Trump di brogli elettorali nel 2020.

Finita l'udienza Donald Trump diretto al suo golf club di Bedminster, in New Jersey, dove più tardi farà un discorso ai suoi sostenitori.